FestivaLLibro, al via con un omaggio a Piero Bianconi
Prende il via domani, mercoledì 28 febbraio, la quinta edizione del FestivaLLibro di Muralto. Il Palazzo dei Congressi, alle ore 20.00, accoglierà l’evento intitolato Un ricordo di Piero Bianconi, fra scrittura e immagini, promosso dall’ASSI – Associazione Svizzera degli Scrittori di lingua italiana e dalla Società Dante Alighieri di Locarno.
Quarant’anni fa, nel 1984, moriva tragicamente Piero Bianconi (Minusio, 1899-1984). Scrittore, traduttore di vaglia, storico dell’arte, nel 1969, esattamente cinquantacinque anni fa, aveva pubblicato il suo romanzo più noto, Albero genealogico. Cronache di emigranti. La serata vuole ricordarlo, in maniera affettuosa, attraverso una breve presentazione dell’uomo e del suo lavoro, con letture tratte dalle sue opere e con alcune immagini in parte inedite e documenti sonori tratti dagli archivi della RSI. Intervengono: Renato Martinoni, direttore artistico del Festival e professore emerito di Letteratura italiana all’Università di San Gallo; Mattia Bertoldi, presidente dell’ASSI; Lorenzo De Carli, responsabile del portale “lanostraStoria.ch”. Con letture di Nicoletta Bortolotti e Giovanni Soldati, membri dell’ASSI.
FestivaLLibro proseguirà sino al 3 marzo 2024. Per una presentazione di tutti gli appuntamenti della manifestazione v. l’articolo dedicato.