Dieci produzioni LAC in tournée in 51 teatri
Prosegue l’intensa attività produttiva di LAC – Lugano Arte e Cultura che dopo i debutti a Lugano o nei teatri coproduttori gestisce le tournée di dieci produzioni: nella seconda parte della stagione 2023/24, 51 piazze ospiteranno 208 repliche.
Si è appena conclusa la tournée italiana di Anna Bolena di Gaetano Donizetti, che ha replicato nella sede dei teatri coproduttori: Reggio Emilia, Piacenza e Modena. Nel corso del mese di febbraio l’opera, diretta dal Maestro Diego Fasolis per la regia di Carmelo Rifici, è stata allestita al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, al Municipale di Piacenza e al Comunale Pavarotti-Freni di Modena, ottenendo un ottimo riscontro di critica e pubblico, totalizzando 4’076 presenze in sei repliche. Per la recensione dello spettacolo, a cura di Enrico Morresi, v. l’Osservatore n.36/2023.
Si è recentemente conclusa con successo anche la tournée di Processo Galileo, lavoro diretto da Andrea De Rosa e Carmelo Rifici, che ha replicato 29 volte in sei città italiane – tra cui Roma, Napoli e Palermo – totalizzando 9’991 presenze. Per la recensione, a cura di Giorgio Thoeni, v. “Galileo, un processo verso la conoscenza e la verità“.
È in corso di svolgimento la tournée di De Gasperi: l’Europa brucia, lavoro scritto da Angela Dematté e diretto da Carmelo Rifici di cui è protagonista Paolo Pierobon. Dopo il successo delle repliche di Genova, Rovereto, Bolzano e Milano, lo spettacolo sarà al LAC venerdì 8 e sabato 9 marzo. Successivamente replicherà dal 12 al 17 marzo al Teatro Gobetti di Torino e dal 19 al 24 marzo al Vascello di Roma.
Dopo il debutto assoluto di Lugano – avvenuto il 27 febbraio 2023 – e le repliche al Teatro della Tosse di Genova, domenica 3 marzo parte da Recanati la tournée de La dodicesima notte (o quello che volete) di William Shakespeare, per la regia di Giovanni Ortoleva. La commedia shakespeariana dopo Recanati effettuerà una tournée in nove città tra cui Roma, dove replicherà dal 19 al 24 marzo contemporaneamente a De Gasperi: l’Europa brucia. Per la recensione de “La dodicesime notte”, a cura di Lucrezia Greppi, v. “L’amor borghese da Shakespeare ad Ortoleva“.
Trickster-p sta lavorando a The game, nuova produzione che debutta al LAC dal 21 marzo al 28 marzo, per poi spostarsi dal 3 al 7 aprile alla Casa degli Artisti di Milano, tra gli appuntamenti del ricco palinsesto di FOG Performing Arts Festival di Triennale Milano, e proseguire con alcune date in Svizzera. Il lavoro di Trickster-p è coprodotto da LAC Lugano Arte e Cultura e sostenuto da numerosi partner internazionali. La compagnia ticinese sta inoltre realizzando un’importante tournée internazionale di Eutopia, anch’esso coprodotto dal LAC, che dal 18 al 20 aprile parteciperà al catalano Festival Sismograf di Olot, e dal 2 all’8 maggio sarà allo Schlachthaus di Berna. Per la recensione di “Eutopia”, a cura di Laura Quadri, v. “Eutopia: un mondo in equilibrio è utopia?“.
A pochi giorni dal debutto assoluto, si è aperta il 28 febbraio la tournée italiana di The City, lavoro in cui Jacopo Gassmann dirige un testo del britannico Martin Crimp affidando la recitazione a Christian La Rosa, Lucrezia Guidone e Olga Rossi. Lo spettacolo realizza una importante tournée nei teatri che partecipano alla produzione: dal Teatro Verdi di Padova, prosegue a Venezia, Bologna, Torino, Perugia per concludersi, dal 2 al 7 aprile, all’Elfo Puccini di Milano. Per la recensione, a cura di Nicoletta Barazzoni, v. “Jacopo Gassmann immerso in The City“.
Presentato in prima assoluta al Teatro delle Moline di Bologna a marzo 2023 e replicato al LAC il mese successivo, Se ci fosse luce, il lavoro ispirato alla vicenda di Aldo Moro di Francesca Garolla torna in tournée dal 12 al 21 aprile, con 9 repliche al Nuovo Teatro delle Passioni di Modena.
Tindaro Granata con il suo ultimo lavoro Vorrei una voce, presentato in prima assoluta al Foce mercoledì 11 gennaio, sarà al Teatro Elfo Puccini di Milano dal 21 al 26 maggio. Per la recensione, a cura di Nicoletta Barazzoni, v. “Voci del silenzio e sogni mai sognati nello spettacolo di Tindaro Granata“.
Presentato nell’ambito della prima edizione di Lugano Dance Project sabato 28 maggio 2022 e ospitato alla Festa Danzante di Poschiavo (2023), A space for all our tomorrows della coreografa angloamericana Annie Hanauer sarà in tournée il 3 e 4 maggio a The Place di Londra, centro dedicato alla danza contemporanea, e sarà nel palinsesto del Jacob’s Pillow Dance Festival a Becket (Massachusetts) il prossimo 18 luglio.