L’organista di Notre Dame Olivier Latry ai Vesperali
La seconda manifestazione del ciclo 2024 dei Vesperali – organizzati dall’Associazione Amici della Musica in Cattedrale – è in programma domenica 17 marzo, alle ore 17.00. Ne sarà protagonista Olivier Latry, titolare del grande organo della cattedrale di Notre Dame a Parigi.
L’incendio del 15-16 aprile 2019, avendo danneggiato soprattutto la parte absidale dell’immenso edificio, non aveva molto danneggiato il grande organo, situato come tradizione nella contro-facciata della chiesa: ma se ne è approfittato per smontarlo e ricostruirlo completamente, sfruttando le magnifiche combinazioni di suoni che ha ereditato soprattutto tra l’Otto- e il Novecento. Con l’intervento di Latry si intende onorare con l’organo Mascioni della Cattedrale di San Lorenzo a Lugano, inaugurato nel 1910, di recente (2017) riportato alle caratteristiche originali dall’organaro Mascioni.
Olivier Latry eseguirà musiche di Bach, Brahms, Dupré e concluderà con un’improvvisazione su un tema che gli sarà dato in quel momento. Come da tradizione ai Vesperali, nell’intervallo si ascolterà la testimonianza di un invitato d’onore, questa volta l’imprenditore luganese Riccardo Braglia.
Entrata libera. Per la recensione del primo concerto dei Vesperali 2024, tenutosi lo scorso 3 marzo, v. Croce e verità per Edith Stein.