Teatro

Senza Confini si conclude al Foce con la strega Felicia

La 30a edizione della rassegna transfrontaliera Senza Confini – grandi e piccini insieme a teatro, organizzata dal Teatro Pan, si conclude al Teatro Foce di Lugano domenica prossima. Il 24 marzo alle ore 16.00 andrà in scena Felicia di Quintoequilibro, in collaborazione con Teatro Evento, liberamente ispirato all’albo illustrato Felicità ne avete di Lisa Biggi e Monica Barengo. Uno spettacolo di figura e d’attore diretto da Quinzo Quiescenti, con Stefania Ventura; marionetta ibrida e pupazzi a cura di Giorgia Goldoni.

Sul limitare di un bosco, viveva un tempo una strega potentissima. Era sempre di pessimo umore, non aveva mai provato la felicità in vita sua. Per provarla, la rubava a chiunque le capitasse a tiro. La fiutava a chilometri di distanza e con i suoi artigli affilati la catturava in un lampo e la intrecciava stretta nei suoi capelli. Ma l’indomani, la felicità era sbiadita e Felicia ritornava triste. Finché una notte gli animali del bosco, stanchi di vivere nella paura e nella tristezza, si riunirono per cercare di porre rimedio a questa situazione. Che cos’è la felicità? Come la si afferra? Quanto dura? Una storia fatta di personaggi né totalmente cattivi né totalmente buoni, fatta di reazioni istintive ed occasioni per comportarsi in modo diverso.

Lo spettacolo Felicia, progetto vincitore del Bando Cura 2022, è consigliato a un pubblico dai 5 ai 10 anni. Le prevendite sono aperte sul sito biglietteria.ch

 

Approfondimenti

Senza Confini terminerà al Teatro Sociale di Como con Cuore di Momom (07.04) e In viaggio con il Piccolo Principe della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus (21.04). L’ultimo appuntamento della rassegna al Cinema Teatro di Chiasso è con Turandot-Enigmi al museo di AsLiCo (23.04).

Gli spettacoli della rassegna Senza Confini andati in scena al Teatro Foce sono stati recensiti da Manuela Camponovo: Lavandaie di nuvole del Teatro Pan, Giovannin senza parole di Crest Coop Teatrale, CartaSìa di Drogheria Rebelot e Bibo Teatro, Hamelin di Factory compagnia transadriatica – Sipario Toscana, Esterina 100 vestiti della Compagnia Burambò. Si ricorda inoltre la presentazione dello spettacolo Il giardino di Gaia del Teatro Pan, a cura dell’attrice Elena Chiaravalli.

Per gli approfondimenti sulla tavola rotonda Sconfinare – Un nuovo teatro ragazzi tra Italia e Svizzera, tenutasi a Como in apertura della 30a rassegna, e sullo spettacolo-installazione Arcipelago di Teatro Telaio, che ha inaugurato il cartellone del Teatro Sociale v. Senza Confini a Como. Si segnala infine la presentazione dell’esposizione Personaggi in carta e ossa del Teatro Pan, proposta sia alla Villa Erba di Cernobbio sia al Teatro Foce di Lugano.

In cima