Incontri

Sulla nave dei folli con Paolo Milone e Marco Steiner

La stagione della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana prosegue venerdì 15 marzo alle ore 18.00 con un incontro in collaborazione con la 12a edizione degli Eventi letterari Monte Verità. L’appuntamento, che si terrà alla Villa Saroli di Lugano, si intitola Navigare l’ignoto, attraversare la follia e vedrà protagonisti: lo psichiatra Paolo Milone, autore di L’arte di legare le persone (Einaudi 2021 e 2022), libro d’esordio che proietta il lettore dentro il Reparto 77, dove il mistero della malattia mentale convive con la quotidianità, tra le urla e i silenzi dell’ospedale, la furia dei malati e la sete di umanità; e lo scrittore Marco Steiner, autore di La nave dei folli. Un diario di bordo (Marcianum Press 2022), romanzo che racconta il vagabondaggio del marinaio Indio, alla ricerca della libertà, qualsiasi libertà, anche quella di perdersi e naufragare nel ricercare nuove vie prima impensabili.

Paolo Milone e Marco Steiner condurranno il pubblico in un viaggio attraverso quella grande terra ignota che è la follia. Un incontro-dialogo per incrociare storie, visioni, azioni, la normalità della vita quotidiana e le molte terre sconosciute della mente. L’evento sarà moderato da Nicolò Saverio Centemero, laureato in medicina e chirurgia, membro della Commissione di programmazione della Casa della Letteratura.

Ingresso libero con prenotazione fortemente consigliata sul sito della Casa della Letteratura. Per la recensione del precedente incontro tenutosi a Villa Saroli, con protagonista lo scrittore grigionese Jachen Andry, v. l’Osservatore n.11/2024, in uscita sabato 16 marzo.

In cima