Teatro

“Imbratisare” con Daniele Dell’Angola in scena a Vacallo

Domenica 17 marzo alle ore 17.00 va in scena nell’aula magna della scuola elementare di Vacallo lo spettacolo Imbratisare-abbraccio, diretto da Silvana Gargiuolo e con Ioana Butu (voce) e Daniele Dell’Agnola (fisarmonica).

Imbratisare-abbraccio è un viaggio teatrale e musicale, una storia che inizia negli anni Settanta nell’Est europeo, in una città, Sibiu, situata nel cuore della Transilvania. In scena, Ioana Butu evoca i propri ricordi, partendo dall’infanzia vissuta nella Romania comunista. L’Est e l’Ovest si contaminano, si abbracciano nella narrazione di Ioana, partita dalla Romania, per raggiungere la Svizzera, dove vive e lavora. Il monologo tragicomico è intercalato da brani musicali popolari romeni interpretati originalmente da Maria Tanase, cantante e ricercatrice di folclore rumeno, in seguito “rivisitati” da Ioana Butu e Daniele Dell’Agnola, che colorano l’atmosfera in un abbraccio tra parola e suono.

L’evento è organizzato dal Comune di Vacallo in occasione della “Settimana contro il razzismo”. Durante la serata il pubblico potrà acquistare copie degli ultimi libri di Daniele Dell’Angola: La luna nel baule e l’albo illustrato L’orecchio in fuga. Per approfondimenti sui due volumi, v. le interviste di Laura Quadri all’autore, v. La luna nel baule” in radio e a teatro “L’orecchio in fuga”, un libro per bambini e non solo

In cima