Prima mostra collettiva degli Artisti di Caslano
La Galerie di Caslano, in collaborazione con la Casa anziani Malcantonese in Via Mera 9 a Caslano organizza la prima mostra collettiva di artisti di Caslano, con opere di
Orio Galli, Andy Wildi ed Ermanno Laghi.
Gli organizzatori ringraziano il m.a.x. museo e il Centro Culturale Chiasso, al quale Orio Galli ha donato il suo archivio, per aver prestato alcune opere per questa esposizione.
Orio Galli, pittura e grafismi
L’artista è noto per le sue opere d’arte sorprendenti e innovative che riflettono la sua cifra grafica, in continua dialettica fra segno libero e segno strutturato.
Nell’ambito della sua carriera cinquantennale, Orio Galli ha saputo realizzare opere caratterizzate da un linguaggio creativo personale, dove la ricerca estetica non è disgiunta dall’impegno sociale. La passione per la calligrafia e la gestualità portano Orio Galli a dare ai suoi lavori grafici un’impronta spesso pittorica, con una forte sensibilità cromatica.
Andy Wildi
I dipinti del pittore, nato a Baden e residente da quarant’anni nel Malcantone, si caratterizzano per il loro realismo espressivo, che a volte si spinge nel surreale e toccano fibre di latente nostalgia.
La sua opera comprende dipinti, murales, scenografie e oggetti, molti adornano anche libri pubblicati dall’editore tedesco Zweitausendeins.
La grande monografia Andy Wildi – Befragte Wirklichkeit, pubblicata da Orell Füssli, offre un quadro completo dell’opera dell’artista.
Ermanno Laghi
Ciò che rende il lavoro di questo pittore così unico è la sua capacità di adattarsi e trasformare le diverse influenze in qualcosa di personale e distintivo. Nel corso degli anni, Ermanno Laghi abbraccia stili diversi, passando addirittura a fasi cubiste riuscendo sempre a mantenere una coerenza emotiva e tematica.
Le figure femminili esposte oggi sono caratterizzate da una sensualità sottile, sofisticata, fashion e, composizioni suggestive.
La mostra è aperta tutti i giorni fino al 31 maggio.