Convegno

“Scienza e miti nella corsa alla longevità”, il simposio all’USI

Lunedì 25 marzo, dalle ore 14.00 alle 19.30, nell’aula magna dell’USI a Lugano, il Brain Circle di Lugano organizza il simposio The aging revolution. Scienza e miti nella corsa alla longevità. L’evento è in collaborazione con la facoltà di Biomedicina dell’USI e con il Centro competenza anziani DEASS – SUPSI.

Il simposio affronterà il tema della longevity da prospettive molto diverse, dalla genetica all’economia fino alla filosofia. Il Cantone Ticino è una delle regioni europee più longeve d’Europa, e Lugano ha deciso di onorare questo primato aderendo alla piattaforma internazionale “City of Longevity”, un progetto del National Innovation Center of Aging (NICA) diretto da Nic Palmarini di cui fanno parte città come Londra, Tel Aviv e Buenos Aires.

Tra i diversi ospiti di spicco presenti all’evento figurano:

David Sinclair, Professore di genetica presso la Harvard Medical School e co-direttore del Paul F. Glenn Center for Biology of Aging Research.

Nir Barzilai, Professore di medicina e genetica, direttore dell’Institute for Aging Research del Nathan Shock Center of Excellence in the Basic Biology of Ageing e del Paul F. Glenn Center for the Biology of Human Ageing Research presso l’Albert Einstein College of Medicine.

Nic Palmarini, direttore del UK National Innovation Center for Ageing (NICA) e creatore della piattaforma Cities of Longevity, un progetto di condivisione di idee e di policies a favore dei cittadini più anziani.

In rappresentanza del Centro competenze anziani (CCA) della SUPSI saranno presenti Stefano Cavalli, responsabile del Centro, con un intervento dal titolo I centenari si considerano vecchi? e Laurie Corna, che dialogherà con il Prof. Nir Barzilai durante la sua Lectio Magistralis dal titolo How to die young at a very old age.

Evento gratuito su iscrizione. Il programma completo è disponibile online.

In cima