Franco Bonsignori e Claudio Andretta al Monte Verità
La stagione 2024 del Monte Verità di Ascona, apertasi con la mostra La Scia del Monte ou les utopiste magnétiques, in collaborazione con il Musée des Beaux-Arts di Le Locle, e il convegno Il mondo mutato del ciclo Mundaneum (in programma domani, sabato 6 aprile), prosegue con Franco Bonsignori, che terrà una conferenza sul tema Memoria. Percorsi di singoli e popoli (venerdì 12 aprile) e Claudio Andretta, autore del libro Luoghi energetici in Ticino (giovedì 18 aprile). Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle ore 10.30.
La conferenza di Franco Bonsignori (Università di Pisa), nell’ambito delle Eranos-Jung Lectures 2024, offre una riflessione sul tema della memoria, con un’attenzione particolare alla sua dimensione collettiva e politica. Si muove dal riferimento a una dottrina della conoscenza di tipo ermeneutico-ricostruttivo, a cui è ricondotto il fenomeno della memoria. Si passa poi al ruolo chiave lì svolto dalla figura dell’identità. Chiarito come essa funzioni nell’individuo e nel collettivo, si mostra gli effetti sul processo del memorizzare. Ne esce che la memoria individuale ha aspetti razionali quanto emozionali, mentre quella collettiva è lucida e istituzionale, ed è vera memoria solo ove proceda in modo libero e democratico. Chiude un breve accenno al rapporto fra la memoria e i processi politici di riconciliazione, che tocca anche la strategia del perdono.
Claudio Andretta, autore del libro Luoghi energetici in Ticino (Edizioni Casagrande), partendo dai luoghi di culto della Natura nella nostra regione, racconterà dei ritrovamenti neolitici, celtici e romani in Ticino e dintorni e di come si praticava il culto della Grande Madre. A cosa servivano le diverse composizioni di pietre e le incisioni rupestri presenti nei luoghi di forza? Chi le ha fatte? Cosa ci possono dare oggi? A primavera inoltrata, il 25 maggio, sempre Andretta accompagnerà il pubblico in una passeggiata nei luoghi oggetto della conferenza, percorsi in passato anche dai primi Monteveritani. Per la presentazione del volume di Claudio Andretta, a cura di Corrado Bianchi Porro, v. l’Osservatore n.14/2024