“Energia a colori” a Villa Erba e Villa Bernasconi
Sabato 13 aprile si terrà Energia a colori, il secondo appuntamento de “Le 4 Stagioni di Villa Erba”: una giornata dedicata alla primavera che vedrà alternarsi, nelle sale della Villa antica, numerosi eventi dal mattino fino a tarda sera.
La giornata, a ingresso libero con prenotazione, prende il via alle 10.30 con la conferenza divulgativa Visconti, cinema e musica tenuta da Marco Marchetti, bibliotecario di Cernobbio e critico cinematografico. Con lui si approfondirà la figura del grande regista italiano che, più e forse meglio di tutti, ha trasformato il cinema in un atto d’amore per il libro.
Segue alle 11.30, nel vestibolo d’ingresso, l’esibizione del quartetto di fisarmoniche “3+1” con i musicisti Paolo Camporesi, Daniele Genovese, Mattia Lecchi e Sergio Scappini che affrontano composizioni di stile ed epoca differenti, originali e trascritte: dal Barocco e Classicismo di J.S. Bach e L.V. Beethoven alla musica per il cinema di N. Rota, M. Morricone e L. Bernstein, attraversando la musica popolare di G. D’anzi e R. Casadei e il tango argentino di A. Piazzolla. Il concerto si chiude con un omaggio a Franco Mannino, in occasione del centenario della sua nascita. Il compositore ha scritto 150 colonne sonore per il cinema, compresi alcuni film di Luchino Visconti, vincendo il David di Donatello per le musiche de L’innocente di Visconti, curando anche quelle di Ludwig, Bellissima, Gruppo di famiglia in un interno eMorte a Venezia.
Alle 14.30 e alle 16.00 doppia visita guidata di Villa Erba con la professoressa Donatella Bonini che accompagnerà i visitatori alla scoperta delle prestigiose ed eleganti sale della Villa. Chiuderà il tour la visione di un video omaggio al cinema di Luchino Visconti, a cura di Mario Bianchi.
Contemporaneamente alle 14.30, anche per dare ai genitori la possibilità di godersi la visita guidata in tranquillità, i più piccoli (dai 6 agli 11 anni) saranno intrattenuti con il laboratorio di stampa creativa In collegamento con Gaia. Il rifiorire della primavera a cura di Accademia dei Piccoli Artisti, Lara Livio e Martina Legovic. Il laboratorio accompagnerà i bambini alla scoperta delle forme naturali attraverso l’arte e l’immaginazione. Gli artisti verranno invitati a porsi in ascolto della natura, stabilendo con essa un rapporto di collaborazione e rispetto: l’obiettivo è guidare le nuove generazioni allo sviluppo di una nuova sensibilità e di un senso di appartenenza nei confronti di Gaia (Madre Terra). Il laboratorio sarà caratterizzato dalla sperimentazione di differenti tecniche di stampa creativa, in cui le forme della natura saranno protagoniste per realizzare una magnifica stampa d’artista.
Per i giovani under 30 dalle 17.00 a mezzanotte la Villa si animerà con l’originale evento Maledetta Primavera a cura di SFM: attività pomeridiane, degustazioni, aperitivi e musica con la possibilità di prenotarsi nelle diverse fasce orarie a seconda del proprio interesse all’evento specifico. Si spazia dall’attività creativa di personalizzazione della propria borsa in tela guidati dall’artista Kristina Zani alla degustazione delle diverse erbe aromatiche, in collaborazione con Erbainfusa e English School, per creare il te che più si addice al gusto di ogni partecipante. Durante la degustazione, grazie all’aiuto delle ragazze dell’English school, si potrà conversare e sentirsi nella vera campagna inglese. Chiude la prima attività del pomeriggio la degustazione di vino con assaggi di quattro diverse cantine in collaborazione con l’enoteca Cà Bianca.
A partire dalle ore 18.00 le porte della Villa si apriranno per permettere al pubblico di “perdersi” tra le sue stanze insieme ad un piccolo aperitivo offerto. Fino alle ore 20.30 si alterneranno live painting con Tebra nail art di Lucia Tinella, esposizioni di Kristina Zani e musica live in un ensemble jazz. La primavera sarà il tema principale che legherà ogni attività e installazione presente, per far fiorire la Villa e dare il benvenuto alla calda stagione. La serata cambierà direzione a partire dalle ore 21.00, aprendo le danze sulle note dei grandi classici del karaoke. Il pubblico presente canterà insieme in una lunga serata fino a mezzanotte che unirà voci, colori e musica.
Non mancherà, a completamento della variegata offerta di eventi, il programma “Fuori Villa” di Villa Bernasconi. Alle ore 10.00 il laboratorio creativo Con tanti baci. Cartoline da Villa Bernasconi per bambini dai 7 agli 11 anni proposto da Cristina Quadrio con Fata Morgana in occasione della mostra Firmato Luchino. Le lettere ritrovate di Luchino Visconti al Maestro Lorenzo de Paolis, le bambine e i bambini saranno invitati a creare una cartolina personale raffigurante un angolo o un particolare di Villa Bernasconi, da inviare a un caro amico, parente o idolo amato. La mostra, a cura di Umberto De Paolis e aperta la pubblico fino al 3 novembre, presenta la collezione epistolare di cartoline e lettere completamente inedite – recentemente ritrovate e custodite dal pronipote Umberto de Paolis – indirizzate da Luchino Visconti, il Conte Giuseppe Visconti di Modrone e Carla Erba a Lorenzo de Paolis, maestro di violoncello di Luchino tra il 1917 e il 1924.
La giornata di primavera sarà occasione per visitare altre due interessanti mostre, sempre a Villa Bernasconi: Plantalia. Arte Natura e Intelligenza Artificiale di Deborah Hirsh con la curatela di Aldo Premoli. Partendo dalla sua pittura sviluppata su tela, l’artista dialoga con programmi di Intelligenza Artificiale da cui ottiene immagini e video con cui crea inedite e immersive animazioni; Liberty Intessuto. Un incanto tra filo e colore, mostra di opere selezionate dall’Archivio Miniartextil. L’esposizione presenta 9 minitessili di artisti provenienti da tutto il mondo, selezionate dall’archivio storico dell’Associazione Arte&Arte, organizzatrice dal 1991 della storica mostra Miniartextil e due opere di fiber art di Mimmo Totaro. In mostra anche Baco da seta dell’artista francese Zedukes, dall’ultima edizione di Miniartextil Denudare Feminas Vestis, che è stata scelta come premio acquisto dal Comune di Cernobbio. Le opere sono in dialogo con la Villa stessa attraverso la loro associazione ad un suo particolare decoro floreale. Nasce così un nuovo racconto lungo il filo che collega queste opere contemporanee con il liberty di una delle residenze che più incarnano questo stile architettonico ed artistico in Europa. E, ancora, per tutta la giornata fino alle 18.00 e come ogni sabato lo staff di Villa Bernasconi propone ai visitatori una serie di attività creative ispirate ai contenuti del museo. Il laboratorio ideato per l’occasione è La Villa Fiorita: andare a caccia dei decori floreali di Villa Bernasconi per creare piccoli taccuini d’artista con disegni a matita o pastelli colorati.