Gli incontri in biblioteca dal 29 aprile al 5 maggio
Le biblioteche della Svizzera italiana propongono la prossima settimana un ricco calendario di eventi a ingresso libero. A Lugano si terrà una serata dedicata a Kant, a Locarno un incontro sulla scrittura biografica, e a Mendrisio un paio di eventi collaterali alla mostra sulle famiglie di Pro Familia Svizzera italiana, un pomeriggio dedicato all’ukulele e la presentazione di un libro sull’alimentazione. La Biblioteca cantonale di Bellinzona inaugura inoltre un ciclo di conferenze su Codici e diritti, mentre si conclude alla Biblioteca Salita dei Frati il ciclo Alle radici della cultura europea per la vita di tutti.
Lunedì 29 aprile alle ore 18.00, alla Biblioteca cantonale di Lugano, si terrà un evento dedicato al filosofo Immanuel Kant, in occasione del terzo centenario della nascita, e in particolare all’opera Per la pace perpetua. Si tratta di un progetto filosofico volto a delineare le condizioni necessarie per l’abolizione della guerra quale mezzo per risolvere le controversie tra stati. Di questi temi parlerà Luca Fonnesu, professore dell’Università di Pavia e già presidente della Società italiana di studi kantiani. L’evento, promosso dalla Società filosofica della Svizzera italiana, sarà introdotto da Tiziano Moretti (membro di comitato) e moderato da Guenda Bernegger (presidente). Sul tema v. “Kant, un messaggio di umanità, libertà e democrazia” di Markus Krienke e Kant, spartiacque della filosofia moderna di Gerardo Rigozzi.
Martedì 30 aprile alle ore 14.00, a LaFilanda di Mendrisio, si terrà il prossimo evento collaterale della mostra di Pro Familia Svizzera italiana, Famiglie, esplorando il passato, immaginando il futuro. La piscologa e psicoterapeuta Laura Fruggeri parlerà de La promozione del benessere delle famiglie alle prese con le transizioni e le trasformazioni sociali. Segue una tavola rotonda, intitolata Quali sfide per le politiche familiari? con Laura Fruggeri, Marco Galli (Responsabile Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani) ed Ornella Larenza (ricercatrice RS Centro competenze lavoro, welfare e società DEASS). Modera l’evento Andrea Banzi.
Giovedì 2 maggio alle ore 18.30, la Biblioteca cantonale di Bellinzona inaugura il ciclo di eventi Codici e diritti. Il primo incontro sarà sul Codice di procedura penale del 1895 e il contributo di Stefano Gabuzzi, di cui tratta il recente studio di Mauro Cavalli presso l’Università di Pavia. L’avvocato ne parlerà insieme ad Ettore Dezza (professore di diritto) e Roy Garré (giudice penale federale). Modera l’evento Stefano Vassere. Il prossimo incontro del ciclo si terrà il 6 maggio e sarà sulla serie “Fossili giuridici e altre stranezze del Codice penale svizzero”, diffusa da Alphaville e realizzata da RSI – Rete Due.
Sempre giovedì, alle ore 20.30, si conclude alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano il settimo ciclo di conferenze Alle radici della cultura europea per la vita di tutti. Gaia De Vecchi, docente di teologia morale all’Università Gregoriana di Roma, terrà una conferenza dedicata a La libertà oggi: riflessioni etiche e prospettivi culturali dall’Europa al mondo. Modera l’evento Ernesto Borghi.
Venerdì 3 maggio alle ore 18.15, alla Biblioteca cantonale di Locarno, è in programma l’incontro Raccontare le vite degli altri. La scrittura biografica tra realtà e finzione. Nella scrittura biografica, qual è lo scarto tra realtà e finzione? Il dato di realtà è il fondamento dell’invenzione oppure un propulsore dell’inventiva? E in che misura, per scrupolo o per morale, la verità dei fatti rappresenta un vincolo? Intorno a questi e ad altri quesiti ruoterà la conversazione tra lo scrittore Edgardo Franzosini e la giornalista Natascha Fioretti, già curatrice per la Biblioteca cantonale di Mendrisio di un ciclo sulle biografie letterarie. Modera l’evento Stefano Vassere.
Seguono, a LaFilanda, quattro eventi: Fiabe e musica a merenda, con Claudio Moneta e musica dal vivo eseguita dagli allievi della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, per bambini dai 5 agli 11 anni (03.05, ore 16.30); Facciamo la rivoluzione alimentare!, dal titolo del libro di Monia Caramma, che vuole essere «uno strumento di difesa per i consumatori» ed «uno spunto di approfondimento per i professionisti dell’alimentazione» (04.05, ore 14.00); Extraterrestre alla pari, spettacolo di narrazione con Valeria Nidola, per bambini dai 6 anni, nell’ambito della citata mostra di Pro Familia Svizzera (04.05, ore 17.00); Ukulele Day, un pomeriggio dedicato a quel piccolo strumento ormai diffuso in tutto il mondo (05.05, ore 13.00). È prevista una mostra a cura di Ettore Della Santa, un mini atelier di liuteria con Beniamino Gubitosa, un workshop e una conferenza-concerto con Davide Donelli, e un concerto finale con la Filanda Ukulele Club Band.