Incontri

Olimpia De Girolamo presenta “Volontà”

Sabato 4 maggio alle ore 17:00 alla Libreria Il Rifugio Letterario a Massagno, nell’ambito dell’evento annuale Viaggi, percorsi e rotte si terrà un incontro pubblico con l’autrice Olimpia De Girolamo, che presenterà il suo ultimo lavoro letterario, Volontà, pubblicato da Gabriele Capelli Editore.

Olimpia De Girolamo

La scrittrice Olimpia De Girolamo

Volontà è un romanzo che ci immerge nelle complesse dinamiche di una famiglia, composta da madre, padre e figlio, le cui vite vengono scrutate attraverso l’indagine di una procuratrice. La narrazione si sviluppa attorno a un intricato caso giudiziario che si trasforma in un’analisi profonda delle coscienze dei personaggi, esplorando le loro contraddizioni e i tormenti interiori. Il libro pone interrogativi profondi: è possibile trasformare il dolore in bellezza? Come si esprimono l’assenza e la perdita? Attraverso le loro voci, scopriamo gli abissi personali da cui cercano di riemergere, un processo che richiede forza e coraggio per affrontare la superficie e ripartire.

Olimpia De Girolamo, nata a Napoli il 6 settembre 1975, ha una formazione accademica in Filosofia con una specializzazione in linguaggi teatrali e cinematografici. Dal 2002 vive in Svizzera, dove svolge il ruolo di insegnante di italiano e si dedica al teatro come autrice, attrice e formatrice. È co-direttrice artistica dell’Agorà Teatro di Magliaso, un centro di ricerca e formazione creato nel suo giardino nel 2005. Nel corso della sua carriera, ha ottenuto riconoscimenti significativi, tra cui il Premio Fersen a Milano con il monologo teatrale “La Mar” e una finale al Premio Donne e Teatro a Roma. Recentemente, nel 2021, ha vinto il Premio Opennet con il racconto “Il primo scalino”, che ha poi dato vita al romanzo “Tutto ciò che siamo stati”, pubblicato nel 2022. Nel 2023, Olimpia ha partecipato a una residenza artistica internazionale per scrittori, Cultivate La Baldi, e ha vinto una prestigiosa borsa di creazione letteraria da ProHelvetia.

ilrifugioletterario.com

In cima