Musica

Ticino Musica, da Haydn a Bartók con il Quartetto Turicum

Ticino Musica accoglie in patria la violoncellista ticinese Maura Rickenbach nell’ambito del concerto “Giovani talenti ticinesi all’estero”, sabato 11 maggio alle ore 11.00 nella Hall del LAC a Lugano, che la vedrà come membro del Quartetto d’archi Turicum insieme a Jiska Lambrecht e Karolina Miśkowiec al violino e Amir Liberson alla viola.

Il concerto comincerà con il classico Quartetto op. 77 n. 1 di Joseph Haydn, vissuto alla fine del ‘700, che nell’arco della sua vita compose oltre sessanta quartetti e ne definì i canoni per le generazioni future. Seguirà un salto nel tempo che porterà il pubblico a tempi più recenti, mostrando come questa forma musicale sia evoluta nel periodo di oltre un secolo. Il programma prevede infatti il Quartetto op. 37 n. 1 di Karol Szymanowski, con la sua particolare mescolanza di tardo romanticismo e impressionismo, e il Quartetto Sz. 85 n.3 di Béla Bartók, un’opera centrale del repertorio cameristico, che condensa diverse tecniche compositive in uso nel ‘900, sia nuove sia tradizionali.

Presentato dal Circolo degli amici di Ticino Musica, il concerto forma parte degli eventi pre-festival. Essi accompagnano l’attesa del Festival Ticino Musica vero e proprio, che dal 18 al 31 luglio farà della Svizzera italiana un centro della musica classica, con oltre 80 concerti ed eventi, masterclass con artisti di spicco e l’Opera Studio internazionale “Silvio Varviso”.

Per maggiori informazioni: info@ticinomusica.com – tel. +41 91 980 09 72 – www.ticinomusica.com.

In cima