“Dalla testa ai piedi”, il nuovo numero di Viceversa Letteratura
Sabato 11 maggio alle ore 16.00, nell’ambito delle 46e Giornate letterarie di Soletta, verrà presentato il nuovo numero della rivista Viceversa Letteratura, che indaga il tema del corpo, declinato in racconti, poesie, illustrazioni e fumetti di voci affermate ed emergenti della scena elvetica. Saranno presenti le autrici Douna Loup e Asa Hendry, con la moderazione di Natalia Proserpi e la traduzione di Ruth Gantert.
Pubblicata in italiano (Bellinzona, Edizioni Casagrande), francese (Genève, Éditions Zoé) e tedesco (Zürich, Rotpunktverlag), in tre volumi distinti, la rivista Viceversa Letteratura, diretta da Ruth Gantert e curata nell’edizione italiana da Natalia Proserpi, si propone di promuovere gli scambi letterari al di là delle barriere linguistiche. Il numero 18, intitolato Dalla testa ai piedi, invita a riflettere sul tema del corpo, inteso come dimensione indissociabile dalla mente e dal cuore, come componente che ci ricollega alla natura, o ancora come costruzione culturale. Interrogandosi sui concetti di canone e rappresentazione e sul rapporto tra condizionamento e libertà, gli autori hanno esplorato il tema in tutta la sua vastità, mettendone in luce le molteplici sfumature.
Con testi di: Grisélidis Réal, Leopoldo Lonati, Corinne Desarzens, Annette Hug, Olimpia De Girolamo, Arthur Brügger, Isabel Garcia Gomez, Anna Ospelt, Sarah Elena Müller, Asa Hendry. Con illustrazioni di: Lucie Kohler. Con un fumetto di: Juliette Mancini, tratto da un dialogo tra le traduttrici Josée Kamoun e Monique Kountangni. Con fotografie di: Michel Bührer.