Convegno

Etica, diritto e libertà: la lezione di Antonio Rosmini

Diritto, economia e pubblica felicità”: è questo il titolo della due giorni promossa dalla Cattedra Rosmini, in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana e la Facoltà di Teologia di Lugano, dedicata ad Antonio Rosmini e all’attualità del suo insegnamento. Il convegno, a entrata libera e con iscrizione obbligatoria (laura.cianciarelli@usi.ch, +41 58 666 4555, info@teologialugano.ch) è in programma giovedì 13 giugno al Consolato Generale d’Italia a Lugano e venerdì 14 giugno nell’Auditorium dell’USI. Markus Krienke, Direttore della Cattedra Rosmini, introdurrà la prima giornata e terrà un intervento conclusivo, oltre a una conferenza su Diritto, morale e religione in Antonio Rosmini. L’intero convegno sarà trasmesso in diretta streaming; per ottenere il link rivolgersi a: laura.cianciarelli@usi.ch.

Giovedì 13 giugno

La prima giornata si concentrerà su L’etica del diritto in Rosmini: il riconoscimento dell’individuo nella società e si aprirà con i saluti delle autorità (ore 09.00): Gabriele Meucci, Console generale d’Italia a Lugano; Raffaele De Rosa, Consigliere di Stato; Luigi Di Corato, Direttore della Divisione Cultura della Città di Lugano; Alain De Raemy, Amministratore Apostolico di Lugano; René Roux, Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano. Parteciperanno anche il Direttore del Centro Internazionale di Studi Rosminiani a Stresa: Prof. Padre Eduino Menestrina IC, e il Direttore del Centro Studi Antonio Rosmini di Trento, Prof. Paolo Marangon.

ore 09.30-11.00

Tommaso Valentini, Professore di Filosofia politica all’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” di Roma: I fondamenti del diritto e della politica: motivi di attualità del personalismo rosminiano.

Marta Ferronato, Professoressa di Storia delle dottrine politiche all’Università degli Studi di Padova: Diritto, legge e desiderio della felicità in Rosmini.

ore 11.30-13.00

Samuele Tadini, Ricercatore al Centro Internazionale di Studi Rosminiani e Docente di Filosofia moderna alla Facoltà di Teologia di Lugano: Le fonti lockiane nella filosofia del diritto di Antonio Rosmini.

Andrea Favaro, Ricercatore all’Università di Verona e alla Facoltà di Diritto Canonico “San Pio X” di Venezia: Persona rosminiana e individuo capograssiano: il singolo alla prova dell’esperienza giuridica, oggi.

ore 14.30-16.30

Antonio Campati, Ricercatore di Filosofia politica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: Società civile e scienza dell’associazione: riflessioni su un rapporto problematico.

Dario Caroniti, Professore di Storia delle Dottrine politiche all’Università degli Studi di Messina: I tribunali politici e lo sdoppiamento della rappresentanza.

Michele Nicoletti, Professore di Filosofia politica all’Università degli Studi di Trento: Note sui concetti di preoccupazione, concorrenza e convenienza nel pensiero di Rosmini.

ore 17.00-18.30

Michele Indellicato, Professore emerito all’Università degli Studi di Bari: Persona e diritto in Rosmini e Aldo Moro.

Paolo Armellini, Professore di Storia delle Dottrine politiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”: Mario D’Addio interprete di Rosmini: politica, diritto e costituzione.

Ornella Vetrone, Avvocata del Foro di Milano – Commissione Diritti Umani: La persona diritto sussistente e la questione dei diritti umani oggi.

Venerdì 14 giugno

La seconda giornata di studi è dedicata a L’etica della libertà in Rosmini: l’individuo alla ricerca della felicità.

ore 8.30-10.30

Marco Bassani, Professore di Storia delle Dottrine politiche all’Università Telematica Pegaso: Rosmini e il socialismo.

Raimondo Cubeddu, Senior fellow dell’Istituto Bruno Leoni: Rosmini, Taparelli e l’economia classica.

Calogero Caltagirone, Professore di Filosofia morale all’Università LUMSA: L’economia della libertà tra etica e diritto. Prospettiche rosminiane.

ore 11.00-13.00

Markus Krienke, Direttore della Cattedra Rosmini alla Facoltà di Teologia di Lugano (USI): Diritto, morale e religione in Antonio Rosmini.

Francesco Ghia, Professore di Filosofia morale e Filosofia della storia all’Università degli Studi di Trento: «Perocché anco in terra la società del Cristo è una società di fruizione». «Fruizione» e «Genuss» tra la Filosofia del diritto di Rosmini e Über alleinseligmachende Kirche di Carové. Linee per un confronto.

Stefania Zanardi, Professoressa di Didattica della filosofia all’Università degli Studi di Genova: Il diritto d’insegnamento nella riflessione rosminiana.

Felicia Robles, Cultore della materia in Sociologia delle Migrazioni e della Convivenza Interetnica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: Family map e Life Line: figli di separati e progetto di vita in una lettura rosminiana.

In cima