Gli incontri in biblioteca dal 20 al 26 maggio
Gli incontri nelle biblioteche della Svizzera italiana, la prossima settimana, saranno nel segno della settima Giornata della lettura ad alta voce, evento annuale che desidera sensibilizzare l’opinione pubblica sulla bellezza e sull’importanza di questa attività: leggere ai bambini, oltre ad instaurare vicinanza e relazione, aiuta lo sviluppo cognitivo e facilità l’apprendimento della lettura e della scrittura.
La speciale ricorrenza sarà festeggiata a LaFilanda di Mendrisio, con Valeria Nidola e Mario Donati (autori di Mucche in volo), alla Biblioteca cantonale di Lugano, e alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, con Emanuele Santoro (che darà voce a cinque autori con disabilità cognitiva), Valeria Nidola (che racconterà Extraterrestre alla pari di Bianca Pitzorno) e Pietro Aiani (che leggerà Pomeriggio bellinzonese e altre prose di Giorgio Orelli).
Sempre in occasione della Giornata della lettura ad alta voce, segnaliamo eccezionalmente due eventi che non si terranno in biblioteca: l’Agorateca di Lugano accoglierà Valentina e Christian Testoni, autori del libro Edo e i creatori di nuvole, mentre la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate proporrà una serata dedicate alle donne e all’arte, nell’ambito della mostra dedicata a Sylva Galli.
Al di fuori di questa importante ricorrenza si terranno infine le presentazioni di due novità editoriali: Viaggio nel Medioevo: in bicicletta attraverso l’Europa delle meraviglie di Roberto Antonini e Antonio Ferretti e Il grande viaggio. Lungo le carovane della Via della seta di David Bellatalla e Stefano Rosati.
Martedì 21 maggio
La Biblioteca Salita dei Frati, alle ore 18.00, accoglie la presentazione del libro Viaggio nel Medioevo: in bicicletta attraverso l’Europa delle meraviglie (Salvioni 2024), a cura dei giornalisti Roberto Antonini e Antonio Ferretti. Il primo cura la parte più storica, quella che ci conduce nel nostro passato e tra le 33 località del viaggio tra Assisi e Bruges, il secondo racconta, con innumerevoli particolari paesaggistici, tecnici e culturali, il percorso che si snoda tra le diverse località in un viaggio lungo 2315 km. Un testo che propone ai lettori la meraviglia che suscita quel millennio e la bellezza, a volte un po’ trascurata, del continente europeo. La prefazione è della scrittrice Marta Morazzoni, mentre l’introduzione è firmata da Federico Fioravanti. Al termine della presentazione verrà offerto un piccolo aperitivo.
Si ricorda che fino al 29 giugno, nel porticato della biblioteca, è aperta al pubblico la mostra Małgorzata Chomicz. Identità incisa, curata dall’Associazione degli Amici dell’Atelier Calcografico di Novazzano. L’esposizione comprende una cinquantina di incisioni di piccolo e grande formato realizzate dall’artista di origine polacca Małgorzata Chomicz sin dai suoi esordi negli anni Novanta. Le opere, rappresentative dei suoi principali cicli grafici, sono eseguite con i procedimenti tradizionali di incisione in cavo e in rilievo (acquaforte, acquatinta, puntasecca, maniera nera e linoleografia), talvolta con impressioni multiple e fondi colorati. Orari: Me-Ve, 14-18; Sa, 9-12. Entrata gratuita.
Mercoledì 22 maggio
L’Agorateca di Molino Nuovo, dalle ore 14 alle 16, ospita Valentina e Christian Testoni che leggeranno Edo e i creatori di nuvole (Salvioni 2023): un libro che attraverso una metafora delicata come quella dei creatori di nuvole, porta il bambino e il genitore a ragionare sulla necessità di collaborare, per permettere alla cooperazione e al rispetto di prevalere sul proprio bisogno di dominare. Di seguito, con l’illustratrice Lara Plicante, i bambini presenti potranno disegnare le proprie nuvole di emozioni.
LaFilanda di Mendrisio propone due appuntamenti adatti a tutta la famiglia. Alle ore 16.00 si terrà il consueto momento del mercoledì: “Piccole orecchie” intratterrà i più piccoli con la lettura di alcune fiabe. Alle 16.30 si potrà invece scoprire il libro illustrato Mucche in volo (Salvioni 2023) in compagnia degli autori Valeria Nidola e Mario Donati che racconteranno le antiche vicende delle valli ticinesi, quando le mucche dovevano raggiungere gli alpeggi attraverso sentieri quasi impossibili scavati nella roccia. L’illustratore Antoine Déprez accompagnerà i racconti con disegni dal vivo.
La Biblioteca cantonale di Lugano, dalle ore 16.45 alle 17.30, invita i bambini e le bambine a partire dai 2 anni a partecipare a un momento di letture seguito da una merenda offerta, in occasione della Giornata della lettura ad alta voce. Iscrizione obbligatoria: maddalena.moccetti@ti.ch
La Biblioteca cantonale di Bellinzona, alle ore 18.30, propone un incontro in collaborazione con l’Associazione Archivio Diversità Cognitiva (AADC), che presenterà alcune letture scelte tra i racconti, i diari e le poesie di cinque autori con disabilità cognitiva (Julio Chaparro, Dilma Cometta, Sara Rossi, Gianmaria Terrani, Daniele Zanella) attorno al tema dei diritti umani delle persone diversamente normali. Parteciperanno: Paola Piffaretti (introduzione), Emanuele Santoro (letture), Michele Merzaghi, direttore dell’Archivio di Stato del Cantone Ticino (ASTi) e Donatella Oggier-Fusi, membro dell’AADC. La serata è parte del progetto dell’AADC “Io e noi” per le Giornate d’azione nazionali per i diritti delle persone con disabilità.
La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, alle ore 20.00, organizza una serata speciale dedicata alle donne e all’arte, a corredo della mostra “Sylva Galli (1919-1943) e le artiste del suo tempo”. Le attrici Serena Moratti e Eliana Pezzoli leggeranno brani riguardanti aspetti della condizione femminile nel passato, tra disuguaglianze e battaglie per la propria affermazione. Introdurranno Mariangela Agliati Ruggia, direttrice della Pinacoteca, e Alessandra Brambilla, collaboratrice scientifica. A seguire, visita libera all’esposizione. Prenotazione obbligatoria: +41 91 816 47 91.
Giovedì 23 maggio
LaFilanda di Mendrisio, alle ore 20.30, accoglierà la presentazione del libro Il grande viaggio. Lungo le carovane della Via della seta (Montura Editing 2020), dell’antropologo David Bellatalla e del fotografo Stefano Rosati. Il volume racconta e illustra, attraverso i viaggi compiuti dagli autori, degli aspetti culturali, artistici, storici e religiosi più significativi che evidenziano legami, contatti, scambi e interazioni sociali che ancora oggi, attraverso le testimonianze del passato e dei popoli che vivono su quei territori, stimolano la nostra riflessione verso una rilettura della storia della Via della Seta, quale prezioso “Patrimonio dell’Umanità”. Introduce la serata il geografo Ivano Fosanelli.
Sabato 25 maggio
La Biblioteca cantonale di Bellinzona, per la Giornata della lettura ad alta voce, propone due incontri, entrambi con inizio alle ore 10.15, l’uno in biblioteca, l’altro a spasso per la città: Extraterrestre alla pari, dal titolo del romanzo di Bianca Pitzorno pubblicato nel 1979, che sarà raccontato da Valeria Nidola (iscrizione gradita: bcb-cultura@ti.ch); Omaggio a Giorgio Orelli. Una passeggiata bellinzonese, con letture di Pietro Aiani, a partire dalla raccolta Pomeriggio bellinzonese e altre prose, edito nel 2017 da Casagrande (iscrizione gradita: equilibri.bcb@gmail.com).