Incontri

“Una piscina di libri” con Il Rifugio Letterario

La libreria Il Rifugio Letterario di Massagno, in collaborazione con il Centro Sportivo Valgersa, propone nelle prossime settimane tre incontri, nell’ambito della rassegna “Una piscina di libri”. Tutti gli appuntamenti si terranno di mercoledì, con inizio alle ore 18.30, e sono abbinati a un aperitivo offerto dal Centro Sportivo Valgersa, in collaborazione con il Valge Pool Bar.

Il 22 maggio Giancarlo Dionisio presenta La porta in faccia, edito da Salvioni. «Giorgio è una promessa del calcio italiano. Il suo percorso parte dalla squadretta dell’Oratorio del paese, in Sicilia, per approdare al grande palcoscenico della serie A. Dapprima in una provinciale, che Giorgio trascina al successo in Coppa Italia, poi nella Juventus. Il sogno del ragazzino si materializza. Ma sarà l’inizio di un lungo calvario che si dipana tra Lucerna, l’Engadina, Torino, e Roma. Nell’universo tritatutto del grande calcio si sgretolano i sani principi ricevuti da una famiglia semplice e onesta. Si dissolve l’amore di Stefania, la fidanzata storica. Si esaltano i valori distruttivi nei confronti di chi, a poco più di vent’anni, si ritrova ricco, famoso, viziato e coccolato da pubblico, media, e belle ragazze». Modera l’evento Lidia Vaime.

Il 29 maggio sarà la volta di Micheal Casanova e il suo libro Verifichiamo! Record, curiosità e stranezze da scoprire insieme, edito da Mondadori. «Bella Gianda! Vi siete mai chiesti se le capre sanno andare sugli skateboard? O perché gli astronauti sono sempre felici? E quante banane è alta la torre di Pisa? Per scoprirlo, vi basta allacciare le cinture e varcare insieme a me i cancelli di Bella Gianda City! Dal cibo allo spazio, dai social agli animali, passando per lo sport e il corpo umano, ci faremo un sacco di domande a cui troveremo una miriade di risposte da verificare… incredibili! E, nel frattempo, avremo tutto il tempo per scambiare due chiacchiere e conoscerci meglio. Volete sapere quali sono i miei piatti preferiti? O tutte le ossa che mi sono rotto? Be’, allora non perdiamo altro tempo. Saliamo tutti a bordo del mio pullmino superspeciale e… verifichiaaamo!». Modera l’evento Maria Ferro.

Infine, il 5 giugno, Luca Fassina presenta Cucina. Stephen King ricetta per un disastro in dialogo con Luca Crovi. «Tra i più celebri autori viventi, Stephen King è il cantastorie di quell’America fatta di persone comuni e il meglio di sé lo dà rendendo angosciante il quotidiano. Nei suoi libri il cibo è una costante dell’universo dell'”americano della porta accanto”. Diventa goliardico, come la salsiccia col preservativo in una mensa studentesca; soprannaturale, come i dolori del mondo di cui si nutre il gigante buono de “Il miglio verde”. E King usa la carne, la modella, la plasma, la presenta piena di vermi o fa venire l’acquolina in bocca descrivendone il profumo del grasso, prima di svelare che il corpo sulla graticola è quello di un essere umano. I capitoli sono arricchiti da ricette della tradizione americana». Per l’occasione, è possibile prenotare una cena organizzata dal Valge Pool Bar con un Menu firmato Stephen King.

In caso di maltempo gli eventi del 22 maggio e del 5 giugno si svolgeranno in Libreria, mentre l’incontro del 29 maggio si terrà nell’aula magna delle Scuole Elementari di Massagno. Per maggiori informazioni e prenotazioni: libreria@ilrifugioletterario.com, tel. 091 222 93 96,  info@valgersa.ch.

In cima