Al via Summer in Morcote 2024
Prende il via a fine maggio la nuova edizione di Summer in Morcote. Tante le proposte gratuite offerte, dal jazz con Roberto Pianca in qualità di Direttore Artistico, alla musica classica insieme a Ceresio Estate e Ticino Musica, dalle proiezioni di alcuni scatti del fotografo Heinz Plenge, fino ad arrivare al Teatro Canzone, al cinema muto e in dialetto con Yor Milano, senza dimenticare gli eventi culturali al Parco Scherrer e le feste dedicate a tutta la famiglia con musica e animazione per grandi e piccini. Quest’anno, in particolare, Morcote ha scelto di ampliare l’offerta di visita al Parco Scherrer con il progetto Parco Letterario promosso da Caterina Hörtig, Capo Dicastero Cultura e Sport del Comune di Morcote, e nato seguendo lo spirito del suo creatore, Arthur Hermann Scherrer. Nell’edificio all’entrata del parco sarà posizionata una libreria ricca di volumi che potranno essere liberamente presi e letti nel parco, e in seguito riposti al momento dell’uscita.
Il programma prende il via giovedì 30 maggio alle ore 10.00, con la processione del Corpus Domini; si inizia con l’Eucarestia presso la Chiesa San Rocco e si prosegue con la Solenne processione dalla Chiesa di San Rocco verso Piazza Pomée, Strecia di Martinei. In caso di maltempo, la messa si terrà alle ore 10.45 presso la Chiesa San Rocco.
Nell’Area Console Isella, sabato 1° giugno alle ore 11.30, si terrà poi la Festa del Club nautico di Morcote: un evento alla scoperta delle attività del Club, dai corsi SUP ai giri in barca. Buvette, griglia attiva, pesciolini fritti, attività per i più piccoli, musica e intrattenimento per tutte le età, animeranno la mattinata. In caso di maltempo l’evento verrà annullato.
Lunedì 3 giugno alle ore 18.30 è prevista l’inaugurazione del Parco letterario. Per l’occasione, si terrà la presentazione del libro Conversari al calar del sole, scritto dal finanziere Tito Tettamanti e dal giornalista Michele Fazioli. L’evento si terrà nella Terrazza Belvedere del Parco Scherrer; in caso di maltempo, all’interno della Palazzina Indiana.
Segue, sabato 8 giugno alle ore 18.30, nell’Area Consolle Isella, il Summer Party organizzato da API: animazione, musica, intrattenimento con Dj Dax, spettacolo di magia e bolle del Circo Tonino, trucca bimbi, grigliata, buvette e un torneo di calcio per i ragazzi. Queste alcune delle iniziative organizzate per trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento. In caso di maltempo l’evento verrà annullato.
L’Area Console Isella si animerà nuovamente sabato 15 giugno alle ore 18.00, questa volta a scopo benefico con Un Mondo Creativo di Move for Charity: una serata che offrirà tre cucine etniche, bancarelle di prodotti handmade, musica e intrattenimento per tutte le età. In caso di maltempo l’evento verrà annullato.
Sarà poi la volta della conferenza Dalle Alpi a Roma: Antonio Raggi e gli altri scultori ticinesi che hanno dato vita al Barocco, in programma lunedì 24 giugno alle ore 20.00, nella Sala Sergio Maspoli. Un incontro con Lucia Simonato, professoressa associata in Museologia, Critica artistica e del Restauro alla Scuola Normale Superiore di Pisa. La Prof.ssa presenterà alcune opere che hanno reso celebre il nome dei maestri ticinesi nei cantieri barocchi partendo proprio dalla facoltosa famiglia Raggi. La conferenza si terrà anche in caso di maltempo.
Il programma prosegue venerdì 28 giugno alle ore 20.30, presso lo Spazio Garavello 7, con lo spettacolo Domani è lo ieri di oggi, di e con Tommaso Giacopini e Simone Ganser. Una riflessione sulla parola, sulla libertà, sulla censura; su come la storia sia un ripetersi continuo degli stessi eventi, in forma diversa; su come il collettivismo venga a più epoche imposto sulla libertà dell’individuo, che si trova divorato dall’ideologia del collettivo, annichilendo il proprio umano desiderio di libertà. Domani è lo ieri di oggi è anche uno spettacolo su come attraverso un enorme sforzo di volontà e dignità l’individuo possa comunque riuscire a vincere la tentazione di unirsi, per scoprire una nuova convinzione, che lo porta a trovare sé stesso.
Il giorno seguente, sabato 29 giugno alle ore 20.30, al Parco Scherrer, si terrà un concerto jazz, offerto dall’Associazione Morcote Jazz e diretto da Robeto Pianca, con Rafael Schilt (sassofono), Alex Orciari (contrabbasso) e Sheldon Suter (batteria). In caso maltempo il concerto si terrà all’interno della Palazzina indiana del Parco Scherrer.
Si segnala infine che si terranno anche quest’anno le visite guidate gratuite al Parco Scherrer con una guida esperta. Domenica 9 e 23 giugno e domenica 14 e 28 luglio sarà possibile conoscere e scoprire la bellezza e la storia del “giardino delle meraviglie” di Morcote: un’ora di visita in italiano (ore 11) e un’ora di visita in tedesco (ore 14) per osservare il Parco e la sua storia attraverso le idee e i progetti del suo ideatore, Arthur Scherrer. Le visite guidate si terranno anche in caso di pioggia e/o brutto tempo.
Gli eventi proseguiranno per tutta l’estate. Il calendario completo è disponibile online.