La Classica ritorna a Mendrisio con i Concerti dei Serviti
Il Dicastero Cultura, eventi e sport di Mendrisio propone anche quest’anno i Concerti dei Serviti, rassegna di musica classica giunta alla seconda edizione, che vedrà esibirsi nel borgo musicisti di conclamata fama internazionale. I quattro concerti in programma si svolgeranno negli spazi del complesso conventuale di S. Giovanni (la Chiesa di S. Giovanni, il Chiostro dei Serviti e il grande salone del Museo d’arte) e nella Chiesa Parrocchiale a Mendrisio. Come nella passata stagione, la Città di Mendrisio ha scelto di proporre per tutti i concerti biglietti alla tariffa unica di 30 CHF. L’ultimo concerto sarà invece proposto a tutta la popolazione con entrata libera, e vedrà l’esecuzione in prima assoluta dello Stabat Mater commissionato al compositore Ivo Antognini in onore delle Processioni Storiche. L’evento è sostenuto da Coop Cultura.
Il primo concerto è in programma sabato 8 giugno alle ore 20.30, nella Chiesa di San Giovanni, e vedrà protagonista il Quartetto di Cremona, che eseguirà musiche di Claude Debussy (Quartetto per archi in sol minore, op. 10) e Ludvig van Beethoven (Quartetto per archi n. 15 in la minore, op. 132). Seguono due concerti al Chiostro dei Serviti, con il Gomalan Brass Quintet (il 28 giugno alle ore 20.30) e con Oxana Shevchenko (13 luglio ore 21.00). Infine, il 15 settembre alle ore 20.30, nella Chiesa Parrocchiale, si esibiranno I Barocchisti e il Coro della Radiotelevisione svizzera.
È possibile acquistare i biglietti dei concerti sulla piattaforma prenota.mendrisio.ch oppure contattando il Museo d’arte al numero 058.688.33.50, e via email all’indirizzo museo@mendrisio.ch