Gli incontri in biblioteca dal 10 al 16 giugno
Gli incontri nelle biblioteche della Svizzera italiana proseguono con quattro appuntamenti della rassegna estiva Chilometro zero, con protagonisti Sulkhan-Saba (1658 – 1725), lo scrittore e cantautore Max Deste, il poeta Arno Camenisch ed il regista Emanuele Santoro.
Lunedì 10 giugno alle ore 18.00, presso la Biblioteca cantonale di Lugano, si ricorderà il viaggio settecentesco intrapreso dal georgiano Sulkhan-Saba Orbeliani per liberare dal giogo persiano il futuro re Vakhtang VI, di cui si parla in Viaggio in Europa, ora pubblicato in italiano (Il saggio 2023) nella traduzione di Manana Topadze Gäumann e con le note di Alessandra Sartori. Un viaggio, intrapreso dal 1713 al 1716, che tocca Antibes, Roma, Assisi, Perugia, per giungere alla corte del Granduca Cosimo III, e continuare per la Sicilia, Malta, Costantinopoli. Oltre alla traduttrice e la curatrice del nuovo volume, ne parleranno l’editore Giuseppe Barra e Claudio Visentin, docente di storia del turismo all’USI. Modera l’evento Stefano Vassere. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.
Mercoledì 12 giugno, sempre a Lugano e alle ore 18.00, si terrà la presentazione dell’ultimo romanzo di Max Deste, Lasciare andare (Albatros 2024). Protagonista della vicenda è un giovane a cavallo tra l’adolescenza e l’età adulta che vive su di sé le fatiche e le contraddizioni di questo passaggio. Per dare ordine alla sua vita, comincia a scrivere un diario in endecasillabi. Attraverso gli schemi della poesia e molte avventure tra ironia e paradossi, il ragazzo riesce a trovare una strada per sfuggire al turbine delle situazioni in cui si trova immerso. Il libro è accompagnato dall’album Omaggio al poeta che costituisce la colonna sonora del romanzo. La serata alternerà momenti di conversazione con l’autore ad altri di musica dal vivo, con canzoni tratte dalla raccolta. Modera l’evento Luca Saltini. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.
Mercoledì, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona e con inizio alle ore 19.00, è in programma una performance: l’autore e interprete grigionese Arno Camenisch leggerà dai suoi libri e dai suoi Spoken Word storie fresche, divertenti e bizzarre tratte dalla vita. Con la stessa originalità con cui Camenisch elabora il suo linguaggio verbale e visivo egli interpreta anche i suoi testi nell’incomparabile, malinconico e ricco di humor “Camenisch sound”. In caso di maltempo l’evento si terrà nella Piazza interna di Palazzo Franscini.
Giovedì 13 giugno alle ore 18.15, la Biblioteca cantonale di Locarno propone un recital di e con l’attore e regista Emanuele Santoro: Solo con John Fante. Lo scrittore italoamericano di origini abruzzesi John Fante (1909-1983), mondialmente noto per la saga del suo alter ego Arturo Bandini è anche autore di molti racconti, che in parte contengono in nuce la matrice, i motivi e le peculiarità stilistiche di quelli che saranno poi i suoi futuri capolavori. Alcune di queste narrazioni brevi sono lette e interpretate da Emanuele Santoro, accompagnato dalle musiche dal vivo di Claudia Klinzing, musicista e polistrumentista. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.