Eventi

Musica, letteratura e teatro: l’estate inizia al Parco Ciani

Tra le fronde degli alberi e i riflessi del lago, l’estate al Parco Ciani è caratterizzata dagli eventi all’aperto: concerti, incontri, spettacoli teatrali, proposte per i bambini e tanto altro. Di seguito gli appuntamenti di giugno, a ingresso gratuito, curati dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano.

Domenica 23 giugno alle ore 10.30, il Quartetto Eddy inaugura la rassegna Risplendenti melodie: l’Ottocento in matinée, un viaggio sonoro attraverso l’eleganza e l’innovazione musicale dell’800, con omaggi a Puccini nel centenario della sua morte e ai suoi contemporanei. Il Quartetto Eddy – formato dai chitarristi Davine Prina, Enrico Tripodi, Davide Dipilato e Yuri Santangelo – proporrà trascrizioni da Rossini, Bizet e Boccherini. Queste opere, rilette con quattro chitarre, acquisiscono nuove sonorità, che danno una prospettiva unica a temi famigliari al pubblico. All’interno del programma sono inseriti anche due Duo concertanti del compositore francese Antoine de Lhoyer (1768-1852) dal carattere vivace e dinamico che si sposano bene con il piglio dei brani in quartetto.

Giovedì 27 giugno alle ore 18.00 presso la Darsena al Parco Ciani, Roberto Albin presenterà il recital È giusto così, tratto dal libro di Simona Ariselli Assebou La mia strada con la sclerosi multipla. Alla serata intervengono l’attore e regista Roberto Albin e l’autrice Simona Ariselli Assebou. Con la moderazione di Don Emanuele di Marco.

Sabato 29 giugno alle ore 18.00, il Collettivo Minimo Giullari di Gulliver presenta lo spettacolo Christine e Hans Andersen. Età consigliata: dai 4 anni.

Domenica 30 giugno alle ore 10.30, nell’ambito delle matinée musicali, l’Orchestra da camera di Lugano, diretta dal Maestro Stefano Bazzi, propone una versione d’autore per pianoforte e archi del Concerto n.1 in mi minore di Chopin, insieme al pianista Diego Petrella.

Sempre domenica, alle ore 21.00, la Compagnia Onyrikon presenterà infine lo spettacolo di danza per spazi non ordinari Corde – work in progress. Una corda, allo stesso tempo metafora e oggetto materiale concreto: creatrice di legami.

In cima