Gli eventi di luglio di Summer in Morcote 2024
L’edizione 2024 di Summer in Morcote prosegue a luglio con quattro eventi all’insegna del dialogo tra musica, arte e storia.
Sabato 6 luglio alle ore 08.00-17.00, è in programma un viaggio itinerante in quattro chiese romaniche: Mezzovico, Sureggio, Morcote e Castel San Pietro. Intitolato Il romanico e il significato del canto nella storia, l’evento – a pagamento – si terrà in lingua italiana e vedrà la partecipazione del Quartetto Vocalia.
Segue, sabato 13 luglio alle ore 20.30-22.00, il concerto jazz Bossa nova, offerto dall’Associazione Morcote Jazz in collaborazione con il Comune di Morcote, con Elettra Chiaruttini (voce), Maurizio Chiaruttini (chitarra), Danilo Moccia (trombone) e Gilson Silveira (percussioni). Il concerto si terrà al Parco Scherrer; in caso di maltempo, all’interno della Palazzina Indiana.
Sarà poi la volta, sabato 20 luglio alle ore 10.00-12.00, di un concerto itinerante tra le suggestive vie di Morcote, in collaborazione con il Festival Ticino Musica. Il Lutetia Trombone Quartet suonerà musiche di Bernstein, Piaf, Galiardi, Morricone e Trenet. Il relatore della passeggiata storica musicale sarà Jürg Schwerzmann, Capo Dicastero Turismo. Evento aperto a tutti, con prenotazione obbligatoria: info@ticinomusica.com
Giovedì 25 luglio alle ore 20.30-22.00 è in programma un ulteriore concerto in collaborazione con il Festival Ticino Musica, con proiezione di foto inedite del fotografo UNESCO Heinz Plenge. Ad esibirsi allo Spazio Garavello sarà il Quartetto Turicum, che proporrà musiche di Beethoven, Puccini e Bartók. L’evento si svolge nell’ambito delle iniziative “Morcote Dialogo Ambiente”, dibattiti ideati dal Comune per sviluppare un confronto diretto sui temi di grande attualità tra pubblico ed esperti sulla biodiversità, la biosfera e argomenti di interesse generale. Il concerto è aperto a tutti, con prenotazione obbligatoria: info@ticinomusica.com
Si segnalano infine le visite guidate gratuite al Parco Scherrer con una guida esperta. Domenica 14 e 28 luglio sarà possibile conoscere e scoprire la bellezza e la storia del “giardino delle meraviglie” di Morcote: un’ora di visita in italiano (ore 11-12) e un’ora di visita in tedesco (ore 14-15) per osservare il Parco e la sua storia attraverso le idee e i progetti del suo ideatore, Arthur Scherrer.
Tutti gli eventi si terranno anche in caso di maltempo.