Locarno77 premia Shah Rukh Khan e Ben Burtt
In occasione della 77esima edizione del Locarno Film Festival, Shah Rukh Khan riceverà il prestigioso Pardo alla Carriera Ascona-Locarno Turismo, mentre Ben Burtt verrà insignito del Vision Award Ticinomoda.
Conosciuto in India come “Re Khan” – l’imperatore (“Baadshah”) di Bollywood – Shah Rukh Khan è un simbolo della vitalità del cinema in lingua hindī. Nel corso di una carriera trentennale, l’attore e produttore ha collaborato con alcuni dei più rilevanti registi indiani, ottenendo sia un’enorme popolarità sia importanti riconoscimenti internazionali (la Francia gli ha conferito l’Ordre des Arts et des Lettres nel 2007 e la Légion d’honneur nel 2014). La sera del 10 agosto Khan riceverà il Pardo alla Carriera Ascona-Locarno Tourism in Piazza Grande. Sarà l’occasione per celebrare un attore che nei decenni ha preso parte a oltre 100 film, confrontandosi con un’impressionante varietà di generi cinematografici.
Il bip di R2-D2, il suono della spada laser, il respiro meccanico di Darth Vader, il roar di Chewbacca, la “voce” elettronica di WALL-E e molti altri suoni indimenticabili della storia del cinema… Tutto questo è nato dalla mente di Ben Burtt, leggendario sound designer, editor e voice actor delle saghe di Star Wars e Indiana Jones – per citare giusto alcuni dei tanti progetti a cui ha collaborato, da E.T. the Extra-Terrestrial (1982) a Indiana Jones and the Last Crusade (1989) di Steven Spielberg. Per questa edizione del Festival il Vision Award Ticinomoda – il premio dedicato a creativi che hanno ampliato gli orizzonti del cinema – andrà a questo pioniere classe 1948, che ha cambiato radicalmente il modo di percepire il suono (vincendo anche quattro Premi Oscar nel corso della sua lunga carriera). Burtt sarà in Piazza Grande per la cerimonia di premiazione la sera del 14 agosto.