Monte Verità, tra arte e AI con “Winding and Unwinding”
Sabato 27 luglio alle ore 18.30, al Monte Verità di Ascona, si inaugura la mostra Winding and Unwinding del duo artistico italiano The Cool Couple: un progetto concepito per Monte Verità che trae ispirazione dall’avveniristica visione di Olga Fröbe-Kapteyn, artista, intellettuale e fondatrice delle Conferenze Eranos. L’esposizione si muove sul crinale del rapporto tra arte, filosofia, psicologia e forme naturali, reinterpretato attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale.
Olga Fröbe-Kapteyn, figura di spicco nel panorama culturale del XX secolo, ha fondato le Conferenze Eranos a Casa Gabriella ad Ascona, incontri nati nel 1933, in cui le filosofie orientali e occidentali si confrontavano mettendo in relazione studiosi di diverse discipline e acquisendo, sin da subito, un indiscusso respiro internazionale. Eranos ha anticipato di molti anni il tema odierno dell’interdisciplinarietà, offrendo un contributo straordinario alla storia intellettuale europea. The Cool Couple, attraverso Winding and Unwinding, rende omaggio a questa tradizione di ricerca, creando un ponte tra il passato e il futuro.
Il cuore del progetto sta nella reinterpretazione di un corpus di disegni di Fröbe-Kapteyn, messo a confronto con un dataset di immagini scientifiche. Da questo dialogo nascono tre opere d’arte esposte negli spazi dell’Hotel Bauhaus di Monte Verità. Le opere riflettono una sintesi tra l’estetica artistica e l’analisi scientifica, esplorando nuove forme di espressione visiva e concettuale. Inoltre, un’installazione multimediale è ospitata nella capanna aria-luce Casa Selma, dove viene messo in scena un dialogo tra entità virtuali, scaturite dallo studio delle numerose personalità che hanno contribuito al corpus di scritti della Fondazione Eranos. L’utilizzo dell’Intelligenza artificiale permette di dare vita a queste entità, creando un’esperienza immersiva per il pubblico.
Il lavoro di The Cool Couple, Niccolò Benetton e Simone Santilli, nasce dall’esposizione La Scia del Monte ou les utopistes magnétiques, curata da Nicoletta Mongini, Direttrice Cultura della Fondazione Monte Verità, e Federica Chiocchetti, Direttrice del MBAL di Le Locle, dove la mostra sarà visitabile fino al 15 settembre. L’esposizione a Monte Verità è organizzata in occasione della mostra monografica Olga Fröbe-Kapteyn: Artista – Ricercatrice, allestita presso il Museo Casa Rusca di Locarno, dall’8 agosto 2024 al 12 gennaio 2025.
Winding and Unwinding sarà visitabile fino al 3 novembre 2024, data di chiusura del Complesso Museale di Monte Verità. L’Hotel Bauhaus è sempre accessibile mentre la capanna aria-luce Casa Selma è aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 8.30 alle 19.00. L’entrata è libera.