L’ultima settimana del Lugano LongLake Festival
La settimana conclusiva della 14a edizione del Lugano LongLake Festival, il festival estivo che si svolge in alcune delle più belle location di Lugano, sarà caratterizzata dall’arrivo degli oltre 50 artisti di strada di Lugano Buskers. Non mancheranno, dal 22 al 28 agosto, tanti nuovi appuntamenti tra spettacoli, incontri, attività per famiglie, installazioni d’arte urbana, mercatini, proposte di street food e tante esperienze da vivere sul lungolago.
Incontri
Il Boschetto del Parco Ciani accoglierà due incontri con inizio alle ore 18.00.
Lunedì 22 luglio si terrà la presentazione del libro del comico, attore e musicista italiano Cochi Ponzoni, La versione di Cochi, scritto con la collaborazione di Paolo Crespi. Un memoir che trascina il lettore nella vita di Cochi a partire dai ricordi d’infanzia e della guerra fino alle avventure artistiche più recenti, aprendo squarci inediti sulla vita di una delle personalità più note e riservate della scena italiana.
Martedì 23 luglio lo psichiatra e psicanalista Vittorio Lingiardi, in una lezione-spettacolo, cercherà di rispondere alle domande: a cosa servono i sogni? Chi siamo mentre sogniamo? C’è un rapporto tra sogno e personalità? L’autore accompagnerà i presenti in un viaggio onirico e poetico tra divinazione, psicoanalisi e neuroscienze a partire dal suo ultimo saggio L’ombelico del sogno.
Novità di quest’anno sono i Midi Time: un ciclo di intimi incontri che invitano il pubblico a trascorrere una pausa pranzo diversa dal solito per dedicarsi a sé stessi, al dialogo con l’altro e all’approfondimento. Gli incontri si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 12.00 alle 13.00, nella location di Punta Foce.
Lunedì 22 luglio si terrà la presentazione di due autori a cura de Il Rifugio Letterario: Francesca Diotallevi, con un romanzo intitolato L’ultimo mago, sul sensitivo degli anni ‘60 Gustavo Rol, e Pedro Lemebel con Ho paura torero, storia della fata dell’angolo, un travestito decadente con una mano fatata per il ricamo e una passione amorosa.
Martedì 23 luglio è in programma l’incontro Racconto per immagini, dedicato alla creatività come via per entrare in contatto con se stessi, a cura di Federica Dubbini.
Mercoledì 24 luglio il collettivo Paco Jasa, in dialogo con Valentina Grignoli, presenterà il libro Precipitazioni sparse. In una cittadina non identificabile, ma che potrebbe tranquillamente essere anche Lugano, un giorno gli abitanti si svegliano e scoprono che il lago non c’è più. È sparito nelle viscere della Terra, attraverso un anfratto, e ha portato alla luce i rifiuti sommersi, le macerie nascoste sotto il pelo dell’acqua.
Giovedì 25 luglio appuntamento con il Teatro Danzabile sul tema Il tempo di ognuno/a. Il tempo è una variabile che cambia aspetto e forma quando si lavora in una dimensione di partecipazione e fruizione culturale inclusiva ed accessibile: determina valutazioni preventive, modifica gli standard e apre la discussione ad altri modi e tempi legati ad una stessa azione.
Nell’ultimo appuntamento con i Midi Time, venerdì 26 luglio, avrà luogo Poethreesome. Due poetesse e un poeta svizzeri si traducono a vicenda. Ariane von Graffenried, Eva Marzi e Matteo Ferretti si esibiscono in una lettura incrociata di poesie in lingua originale e nelle lingue di traduzione, in un continuo passaggio tra scrittura e riscritture in italiano, francese e tedesco.
Si segnala inoltre il corso intensivo di scrittura creativa con gli scrittori e registi teatrali Patrizia Barbuiani e Markus Zohner. Questo workshop, che si terrà dal 22 al 26 luglio, dalle ore 10.00 alle 17.00 presso Villa Ciani, è adatto a chiunque si voglia avvicinare alla scrittura mettendosi in gioco, sperimentando, a chi ha già iniziato un percorso come a chi non ha mai cominciato e ha voglia di stimolare le proprie capacità, a chi è alla ricerca di una motivazione che l’aiuti ad affinare e motivare la pratica.
Spettacoli
Per quanto riguarda gli spettacoli, lunedì 22 luglio alle ore 21.00 presso il Teatro Foce, il Centro Teatrale Brescianopresenta La Locandiera – A Long Play, ideato e diretto Paolo Bignamini. Mirandolina racconta la sua storia usando canzoni d’amore italiane rivisitate in chiave contemporanea e integrate nella drammaturgia di Goldoni. Con la partecipazione della cantautrice Mille e del duo La Scapigliatura.
Martedì 23 luglio alle ore 21.00 presso il Boschetto del Parco Ciani, si terrà lo spettacolo Toponomastica, con la Compagnia Marta Pistocchi. Spettacolo di teatro canzone clown con Marta Pistocchi e Pierangelo Frugnoli e la regia di Rita Pelusio. Se i topi sapessero parlare cosa direbbero della nostra (e loro) città? E se sapessero cantare con che canzoni la racconterebbero? Da questa provocatoria domanda nasce Toponomastica, immaginifica conferenza di i topi che analizzano con pungente ironia le regole e gli stili di vita delle nostre città, e i vizi e le virtù degli umani che vi abitano.
Proposte Family
Lunedì 22 e martedì 23 luglio dalle ore 10.00 alle 19.00 presso il Palco Fleur, i bambini potranno scoprire il percorso ludico culturale dei Giochi dei Nonni, composto da giochi in legno della tradizione popolare, realizzati artigianalmente secondo gli schemi di una volta, a riproduzione fedele dei giochi dei nostri antenati. Adatto a tutte le età, crea un importante momento di aggregazione per adulti e bambini.
Martedì 23 luglio alle ore 16.15, i bambini, accompagnati da un adulto, potranno visitare la mostra Calder. Sculpting Time, presso la sede del MASI al LAC, alla scoperta di meravigliose opere. Al termine della visita guidata, si sposteranno in atelier per sperimentare e giocare. Età: 3-6 anni. Iscrizioni: luganolac.ch.
Si ricorda infine il Villaggio Family, aperto tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 21.30, e situato all’interno del Palazzo dei Congressi e nel giardino adiacente del Parco Ciani. In questo spazio i bambini potranno accedere ad aree allestite per le varie fasce di età, in un ambiente di gioco sicuro e accogliente. In prossimità è presente inoltre una zona con varie proposte street food e dei tavoli per un pic-nic nel parco.
Proposte Urban Art
Fino a domenica 28 luglio, il duo di artisti italiani Sten Lex realizzerà un intervento artistico sul muro a pettine che separa il Lido di Lugano da Via Foce. L’opera è un’astrazione geografica, una composizione che rimodula i confini geografici e ne crea di nuovi; il murales riprende sia la cartografia e sia il concetto di spartito e di componimento musicale, sottolineando nel contempo la cadenza ritmica dei pilastri stessi.
I mercatini e l’area street food
Da giovedì 25 a sabato 27 luglio si terrà sul lungolago (chiuso al traffico dalle ore 18.00 alle 01.30) il Mercatino d’estate con prodotti locali, vestiti e oggettistica. A Lugano Marittima invece, domenica 28 luglio dalle ore 10.00 alle 20.00, si terrà il Marittima Market, un mercatino di vestiti e oggettistica di seconda mano e artigianato locale a cura di Ticino-Tour Market. Durante tutto il periodo del Festival il Parco Ciani ospiterà inoltre un’area food. Una sosta piacevole con diversi food truck e le loro proposte culinarie per riposarsi prima, durante e dopo gli eventi del Festival.