Lettura in ricordo di Hermann Hesse
Il Museo Hermann Hesse di Montagnola propone in agosto tre eventi: un momento di lettura silenziosa condivisa, un corso di pittura ad acquerello e un evento in memoria di Hermann Hesse.
Martedì 6 agosto alle ore 18.30-20.45 si terrà l’ultimo Silent Reading Rave. Il funzionamento è semplice: i “raver” portano un libro a loro scelta e il Museo fornisce loro l’ambiente necessario per leggerlo in un’atmosfera tranquilla. Da soli o con gli amici, si diventa parte di un silenzio collettivo. Dopo l’esperienza, si potrà condividere la lettura con altri “raver” davanti a un caffè e a una torta o a un bicchiere di vino.
Domenica 11 agosto alle ore 17.00, nella Chiesa Sant’Abbondio a Gentilino, si commemorerà il 62° anniversario della morte di Hermann Hesse. L’appuntamento consisterà in una lettura, dal titolo Quel paesaggio così calmo e così eterno, che immergerà i partecipanti nelle poetiche descrizioni hessiane dei paesaggi a lui tanto cari. Leggono in italiano e in tedesco gli attori Antonio Ballerio ed Ernst Süss.
Da giovedì 15 a sabato 17 agosto, a Collina d’Oro, si terrà un corso di pittura ad acquerello aperto ai principianti e agli esperti, sul tema Strade e sentieri. Il motto di questo corso è “Ogni sentiero conduce anche noi vagabondi a casa” (Hermann Hesse, da Wanderung). In questo corso di acquerello con l’artista Lisa Kölbl-Thiele verranno insegnate e praticate le basi della pittura ad acquerello. Dopo una breve introduzione alla tecnica, i partecipanti avranno la possibilità di realizzare semplici motivi. I sentieri, tema principale di questo corso, sono presenti nel paesaggio ticinese in vari contesti, sia come strade e vicoli nelle città che come sentieri e percorsi nella natura. Iscrizioni entro il 31 luglio: info@hessemontagnola.ch. Due giorni aggiuntivi possono essere prenotati su richiesta (18 e 19 agosto 2024), contattando Lisa Kölbl-Thiele all’indirizzo: lisa-koelbl-thiele@web.de.