“Vertigini” per Endorfine 2024
La sesta edizione di Endorfine, il Festival internazionale del pensiero, si terrà dal 13 al 15 settembre al Palazzo dei Congressi di Lugano, con biglietti già disponibili su biglietteria.ch. Il tema del festival, Vertigini, riflette le preoccupazioni globali legate all’instabilità, alle guerre e alla rivoluzione tecnologica dell’intelligenza artificiale, ma esplora anche la bellezza travolgente che provoca vertigini.
Il programma prevede ospiti internazionali da America, Europa e Asia, con autori di sei nazionalità diverse. L’evento sarà inaugurato dallo scrittore cileno Benjamin Labatut, seguito da Dimitri Muratov, premio Nobel per la pace 2021, che parlerà di libertà di stampa. Selvaggia Lucarelli discuterà del mondo dei social partendo dal suo libro sul caso Ferragni. Deepti Kapoor presenterà il suo libro L’età del male, mentre Maccio Capatonda offrirà una serata di comicità surrealista.
Il conflitto israelo-palestinese sarà trattato dagli intellettuali Eshkol Nevo e Suad Amiry. Infine, Romano Prodi discuterà di geopolitica e instabilità globale, con un focus sulle elezioni americane e la sua esperienza nelle istituzioni internazionali.
Informazioni dettagliate su www.endorfine.ch