Incontri

Zelbio Cult prosegue con Viola Marietti

Zelbio Cult, la rassegna curata da Armando Besio, prosegue sabato 3 agosto alle ore 21.00 al Teatro di Zelbio con lo spettacolo ALDST – Al Limite Dello Sputtanamento Totale, per la regia di Matteo Gatta e Viola Marietti.

Viola Marietti, talentuosa attrice e regista, figlia d’arte dell’attrice Lella Costa, ha già conquistato il pubblico e la critica con le sue interpretazioni in teatri rinomati e in festival prestigiosi. Protagonista sul palco di questo spettacolo, sfida le convenzioni del teatro tradizionale conducendo il pubblico in un viaggio tra auto-diffamazione inquieta e comica dissacrazione. ALDST è un’opera che cattura l’essenza della giovane generazione tra i venti e i trent’anni e, Viola Marietti, attrice principale, si getta senza rete in un racconto che è un mix tra un’autobiografia, una stand-up comedy, il flusso di coscienza tragico di Sarah Kane e una pura invenzione teatrale.

«ALDST – dice Viola Marietti – è un piano sequenza di tutti i casini, a partire dal pranzo di Natale in famiglia ai tanti “pit-stop” emotivi di ogni giorno, per cui si lotta grossolanamente contro quell’indefinita zavorra che trascina sempre in basso, passando per il baratro della depressione. Sappiamo tutto di questa ragazza: l’amore, il lavoro, la solitudine, la religione, la malattia, tutto quel che le restituisce sempre e con gli interessi il dolore senza nome che si porta dentro». È una “adolescenza lunga”, quella evocata dal testo, che evoca ramanzine, autocommiserazione, amici che vivono nella doccia, amori catastrofici, nonne rimbambite, mattinate inconcludenti, somatizzazioni, perenne disoccupazione. Sono, in definitiva, i pensieri dei vent’anni: estremi, futili, dolorosi, divertenti. Bellissimi.»

L’ingresso è libero.

In cima