I contenuti dell’Osservatore n.31/2024
I contenuti del numero 31/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 3 agosto 2024:
Lucrezia Greppi, nel suo Primo Piano, ricorda Colette, scrittrice e attrice francese, in occasione dei 70 anni dalla sua scomparsa.
Seguono, in Forum, due contributi di Corrado Bianchi Porro: nel primo presenta la prossima edizione del Festivalfilosofia di Modena, Carpi e Sassuolo, mentre nel secondo riferisce dell’intervento del fisico Guido Tonelli alla XIII Festa di Scienza e Filosofia.
La parte Cultura si apre con il contributo di Dalmazio Ambrosioni che ricorda la figura di Giuseppe Caglioti, eminente scienziato, scomparso nei giorni scorsi, che si è speso per l’incontro tra la scienza e l’arte. Il mensile Viaggio nel pensiero occidentale di Gerardo Rigozzi si sofferma sull’“Evoluzione della globalizzazione”. Quindi troviamo un Diario d’ascolto di Enrico Morresi dedicato ai concerti classici estivi, mentre Luca Cerchiari ci propone pure una memoria di un personaggio morto recentemente, John Mayall, poliedrico artista dal non comune talento. Infine il cinema, Emanuele Sacchi recensisce Deadpool & Wolverine che fa parlare di sé per i suoi incassi, più che per la qualità, inadatto a chi non ama la volgarità, e l’horror estivo Here After – L’aldilà.
Nella sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si parla dei deficit di bilancio della Francia, oggi al centro dell’attenzione mediateca per le Olimpiadi, e si presenta l’ultimo studio DWS dedicato ai mercati azionari: bastano tre dei “magnifici sette” titoli USA per superare l’UE.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite comoda fattura. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.