La Casa della Letteratura riapre con Isella, Dones e Kristof
La Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, dopo la pausa estiva, riaprirà al pubblico a settembre: la Villa Saroli di Lugano accoglierà la presentazione del libro La storia in gioco e tre incontri, con protagonisti Gilberto Isella, Elvira Dones e Ágota Kristóf.
Il programma prende il via sabato 7 settembre alle ore 16.30 con Gilberto Isella, che ha da poco festeggiato gli 80 anni: un’occasione per celebrare la sua carriera, tra poesia, prosa e scrittura per il teatro, con Stefano Vassere. Si ricorda che ne l’Osservatore n.21/2023 vi sono due omaggi a Isella (nostro collaboratore e curatore de La voce e la pagina, rubrica quindicinale dell’inserto del sabato), a firma di Jean-Jacques Marchand, in cui ripercorre le sue opere, e di Laura Quadri, dove ci si sofferma sulla sua carriera poetica e non solo.
Giovedì 12 settembre alle ore 19.00, Elvira Dones presenterà il romanzo La breve vita di Lukas Santana, che racconta la vita di un piccolo gangster di origine messicana, recluso da dieci anni nel braccio della morte pur non avendo mai ucciso. Dones è una scrittrice, giornalista e sceneggiatrice albanese naturalizzata svizzera che scrive principalmente in lingua italiana. Dopo aver trascorso sedici anni nella Svizzera italiana, si trasferì negli Stati Uniti, per poi fare ritorno in Svizzera nel 2015. Modera l’evento Francesco Ziosi, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo. Prenotazioni online sul sito dell’IIC.
Sarà poi la volta, sabato 21 settembre alle ore 16.30, di un evento dedicato alla scrittrice ungherese Ágota Kristóf, intitolato Straniera in una lingua straniera, con la scrittrice e sociolinguista Vera Gheno e il poeta Fabio Pusterla. Romanziera, drammaturga e poeta, Kristof ha vissuto nella Svizzera romanda, dove ha imparato la lingua della sua patria d’elezione, per poi farsi conoscere come scrittrice francofona.
Infine, giovedì 26 settembre alle ore 18.00, è prevista la presentazione di La storia in gioco, edito dalle Edizioni Casagrande e curato da Tommaso Soldini e Nelly Valsangiacomo: il libro è una ricerca sulla storia locale, una raccolta di racconti e un esperimento che rivela per contrasto le specificità di due discipline, dedite entrambe, in modi diversi, a raccontare una storia. Oltre ai curatori del volume interverranno l’economista Christian Marazzi e Francesca Mariani, direttrice della Fondazione Pellegrini Canevascini.
Per info e prenotazioni consultare il sito della Casa della Letteratura.