Musica e cinema sotto le stelle: l’agosto di Summer in Morcote
“Summer in Morcote” prosegue ad agosto con numerosi appuntamenti, tra cui un concerto promosso da Ceresio Estate, una serata in collaborazione con l’Associazione Jazz Morcote, due giornate di festa con l’Associazione Ciacio Poma e la Confraternita di Morcote, tre giorni di cinema all’aperto e le consuete visite guidate al Parco Scherrer, con la possibilità di usufruire del nuovo Parco Letterario.
Il programma si apre con il concerto proposto da Ceresio Estate, Bach toccata & secret music, previsto domenica 11 agosto alle ore 19.00, presso lo Spazio Garavello 7, con il quintetto d’ottoni Geneva Brass, specializzato nella rivisitazione delle pagine musicali più famose o sconosciute.
Segue, sabato 17 agosto alle ore 20.30, il concerto Jazz Standards, presso il Parco Scherrer, con il chitarrista ticinese Stefano Romerio, accompagnato da Roberto Piccolo al contrabbasso e Thomas Lüthi al sassofono. La serata è promossa dall’Associazione Jazz Morcote.
Venerdì 23 agosto alle ore 20.30 la terrazza dello Spazio Garavello 7 accoglierà la proiezione del film in bianco e nero Il parco nazionale svizzero di Paul Schmid, ritrovato negli archivi della biblioteca cantonale dei Grigioni e restaurato dalla Cinémathèque suisse; la colonna sonora originale è stata commissionata a Simon Quinn. Si tratta della prima proiezione del film a sud delle Alpi.
Sabato 24 agosto sono in programma un torneo di calcio con vecchie glorie del F.C. Lugano (ore 15.30-01.00, Riva del Fornell) e la proiezione del film La Grande Vadrouille – “Scapa ti che scapi anca mi” (ore 20.30, Spazio Garavello 7), doppiato in dialetto ticinese grazie a Yor Milano e al TEPSI – Teatro popolare della Svizzera Italiana.
Domenica 25 agosto, sempre alle ore 20.30 e presso lo Spazio Garavello, sarà la volta del secondo film in dialetto ticinese: il western Sentieri Selvaggi – “Se ta cati… ta copi!”: Gianmario Arringa doppia John Wayne, mentre Yor Milano reinterpreta la voce di Mosè.
Sabato 31 agosto, dalle ore 16.00 all’una, nella Riva del Fornell, è prevista una festa campestre di fine estate, con musica, griglia, torneo di calcio per bambini e Santa Messa sul campo.
Le visite guidate al Parco Scherrer, condotte da una guida esperta, si terranno di domenica: l’11 e 25 agosto, alle ore 11.00 in italiano e alle ore 14.00 in tedesco.
Tutti gli eventi sono confermati anche in caso di maltempo, ad eccezione della festa di fine estate (che in tal caso verrebbe annullata) e del torneo di calcio (che verrebbe rimandato al 7 settembre). “Summer in Morcote” proseguirà a settembre. Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti consultare il sito www.visitmorcote.ch