Come vivere Locarno 77 in modo sostenibile
Come raggiungere Locarno e spostarsi in città
Durante il Festival di Locarno (7 – 17 agosto 2024), il trasporto pubblico è incluso con qualsiasi biglietto o abbonamento per il Festival per chi viaggia in Ticino e Moesano tra il 6 e il 18 agosto.
Chi arriva da altri Cantoni con il trasporto pubblico può usufruire di uno sconto del 20% sui biglietti giornalieri del Festival e per Piazza Grande.
A Locarno, i Pardo bus ecologici di Autopostale, con modelli ibridi ed elettrici, offrono trasporti gratuiti alle location del Festival. Inoltre, EGO Movement mette a disposizione biciclette elettriche per esplorare la città. Per chi arriva da lontano, SWISS garantisce un viaggio confortevole.
Organizzare viaggio e spostamenti
La strategia di sostenibilità ambientale del Locarno Film Festival
Oltre alla mobilità sostenibile, il Locarno Film Festival ha adottato altre misure per diminuire l’impatto ambientale della manifestazione. In particolare:
- L’energia utilizzata per le proiezioni cinematografiche in Piazza Grande e in altre sale è al 100% rinnovabile grazie alla partnership con SES.
- Nel catering, l’offerta di alimenti a base di carne è stata ridotta del 50% rispetto al 2023, privilegiando i prodotti vegetali e locali. Sono utilizzati materiali ecologici, come borse in cotone organico e porta badge in R-Pet.
- La trasformazione digitale include un sito mobile migliorato e una riduzione delle pubblicazioni del 33% rispetto al 2023.
- La riduzione dei rifiuti è supportata da isole per la raccolta differenziata e collaborazioni con la Fondazione Diamante e Too Good To Go per riutilizzare i materiali di scarto e gli avanzi alimentari.