Incontri

Presentazione del cortometraggio “Locarno 2”

Nel contesto scolastico si dà sufficientemente spazio all’arte? Quale importanza hanno il cinema e il teatro nel percorso educativo-didattico? Ne discutono Antonello Morea e Umberto De Martino, docenti alla scuola media Locarno 2, e Nicola Mazzi, fondatore della rivista «cinemany», martedì 13 agosto alle ore 09.00-11.00 presso il cortile di Palazzo Morettini a Locarno.

L’incontro ruota intorno alla presentazione e alla proiezione del cortometraggio Locarno 2, scritto, realizzato e prodotto presso l’omonimo istituto. È il risultato di un progetto sviluppatosi nell’arco di un biennio, basato su laboratori di scrittura creativa e approfondimenti teorici. Il prodotto finale presenta le caratteristiche di un metadocumentario che, indagando una domanda semplice – che cosa succede negli spazi del Locarno Film Festival quando non c’è il Festival? – trova risposta nell’introspezione.

L’evento è promosso dalla Biblioteca cantonale di Locarno nell’ambito della rassegna estiva Chilometro zero. Colazione offerta.

In cima