Festival

“Il castello incantato” prende il via con il teatro d’ombre turco

La 26a edizione del Festival internazionale di teatro di figura “Il castello incantato”, organizzato dal Teatro dei Fauni, prende il via questa settimana con due spettacoli, con inizio alle ore 21.00.

Mercoledì 14 agosto, nella riva di Gerra Gambarogno, andrà in scena L’albero magico, con protagonista Karagöz, il personaggio principale del teatro d’ombre tradizionale turco. È un eroe popolare tanto povero quanto furbo, come Arlecchino. Il marionettista Cengiz Özek ha ricostruito nei minimi dettagli il teatro d’ombra del XVIII e XIX secolo con le figure intagliate in cuoio di cammello, adattandolo al pubblico contemporaneo. La storia si capisce dalle azioni e dall’accurato accompagnamento sonoro dal vivo, leggibile dal pubblico di ogni età.

Venerdì 16 agosto, sul lungolago di Muralto, sarà la volta dello spettacolo Il pappagallo e la contessa di Zanubrio Marionettes. Le teste di legno della tradizione emiliana propongono un’avventura della classica copia comica: il Dottor Balanzone e il suo servo Sganapino, fatta di lazzi, bastonate e travestimenti, con un colpo di scena finale. Il Dottore si innamora della Contessa e Sganapino dovrà consegnarle il pegno d’amore. La strada verso il maniero della facoltosa e attempata Contessa è piena di trappole e intrighi orditi da Brighella, astuto briccone deciso ad impossessarsi del prezioso regalo.

Il festival proseguirà sino all’8 settembre 2024: la prossima settimana andrà in scena Orso e cornacchia (22.08), Oceano straordinario (23.08) e Peppe e Ciro all’avventura (25.08).

In cima