Festival

Settembre con “Summer in Morcote”

Morcote - Veduta dal lago Ceresio

Summer in Morcote” prosegue a settembre con numerosi appuntamenti, tra incontri musicali, concerti, giornate di festa ed escursioni culturali.

Domenica 1° settembre alle ore 17.00, nella Chiesa di Santa Maria del Sasso, si terrà il concerto De Spiritali Amicitia, con l’ensemble vocale e strumentale medievale laReverdie, dal titolo del trattato di Ailredus, abate di Rielvaux. I temi analizzati nella conversazione tra Ailredo e alcuni monaci che gli chiedono consiglio sono l’origine del sentimento dell’amicizia spirituale e disinteressata. Gli stessi temi esplorati nelle conversazioni sono sviluppati nei testi dei brani tratti da manoscritti monastici tra XII e XIV secolo, che LaReverdie ripropone con voci e strumenti.

Per l’occasione il Municipio di Morcote organizza una breve conferenza – La mistica Chiesa Santa Maria del Sasso di Morcote – tenuta dalla dottoressa Adine Gavazzi, titolare della cattedra UNESCO dell’Università di Genova, sulla storia e cultura di questo piccolo borgo, che nel basso medioevo fungeva da snodo commerciale tra Bisanzio e le Fiandre passando da Venezia. Jürg Schwerzmann, municipale responsabile del turismo, introdurrà la serata facendo riferimento all’importanza di Morcote, nodo cruciale dell’asse nord-sud già molto tempo prima della costruzione del ponte diga di Melide. Caterina Hötig, municipale addetta alla cultura, racconterà della fondazione del monastero antoniano e della necessità di costruzione, verso il 1300, di una nuova chiesa per la popolazione in continua crescita: la Chiesa di Santa Maria del Sasso. Una breve parentesi sarà dedicata al restauro della chiesa finora eseguito, quello in corso e il progetto futuro. Don Andrea, parroco di Morcote e Vico Morcote, si soffermerà sulle sei tappe di costruzione della Chiesa e fornirà alcuni spunti di riflessione. Il breve incontro si concluderà con l’intervento di Claudia Caffagni, responsabile e fondatrice dell’ensemble, che spiegherà il concerto riallacciandosi alla Morcote medioevale evocando la possibilità che l’autore dei brani proposti possa essere passato proprio nel villaggio. Nel corso della serata verranno inoltre proiettati alcuni scatti di Heinz Plenge, fotografo UNESCO di fama internazionale.

Segue, sabato 7 settembre alle ore 08.00-17.00, Il romanico e il significato del canto nella storia, un’escursione di una giornata durante la quale i partecipanti verranno accompagnati nella visita di quattro chiese ticinesi, con l’accompagnamento musicale del Quartetto Vocalia. Prenotazione obbligatoria: info@studiovacchini.ch

Domenica 8 settembre alle ore 18.00 è in programma il primo dei due Incontri musicali promossi dall’Associazione Amici dei Restauri del Complesso Monumentale di Morcote, che si terranno entrambi nella Chiesa di Sant’Antonio Abate. Il primo concerto vedrà protagonisti il chitarrista Miloš e il baritono Benjamin Appl, nominato giovane artista dell’anno al Gramophone Award nel 2016.

Seguono due giornate di festa, nella Riva del Fornell a Morcote: sabato 14 settembre (ore 15.00-24.00) si terrà Un mondo senza frontiere, che prevede tornei di giochi a squadre, bancarelle di prodotti handmade, cucina etnica musica e intrattenimento; domenica 15 settembre (ore 11.30-17.00) è in programma la festa di fine stagione del Club Nautico, con attività dedicate a tutta la famiglia, con griglia in funzione, buvette e musica. In caso di maltempo entrambi gli eventi saranno annullati.

Sabato 21 settembre, alle ore 17.30-18.30, la Chiesa di Sant’Antonio Abate, nell’ambito degli Incontri musicali, accoglierà un concerto del Quartetto Vocalia, che affronterà una selezione di brani sacri che vanno dal XII al XX secolo. Il quartetto utilizza la tecnica del canto difonico che, grazie alle risonanze ossee, permette di emettere due suoni contemporaneamente creando melodie dal suono etereo che combaciano con gli intervalli musicali espressi in architettura dalle proporzioni auree in relazione con le scoperte di Pitagora e di Fibonacci.

Si segnala infine che le visite guidate al Parco Scherrer, condotte da una guida esperta, si terranno di domenica: l’8 e il 22 settembre, alle ore 11.00 in italiano e alle ore 14.00 in tedesco.

Per gli appuntamenti di agosto di Summer in Morcote v. l’articolo dedicato. Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti consultare il sito www.visitmorcote.ch

In cima