Incontri

Un’estate di libri: gli incontri dal 26 agosto al 1° settembre

La rassegna estiva Chilometro zero prosegue con sei eventi, tra Lugano, Locarno e Bellinzona. Sono previste le presentazioni di tre novità editoriali (Flaw – Difetto di Luca Botturi, Passeggiate nei piccoli cimiteri di Claudio Visentin, La giostra dei destini di Natalie Paces), uno spettacolo sui conflitti familiari (Carnage di Katya Troise), un incontro dedicato ad una nuova collana editoriale (“M.A.” di Alla Chiara Fonte) e una matinée sul tema della produzione dei libri nella Svizzera italiana.

Martedì 27 agosto alle ore 18.15, nel cortile di Palazzo Morettini a Locarno, andrà in scena Carnage: spettacolo con protagoniste due coppie di genitori tentano di risolvere una lite scoppiata tra i loro figli. Fin dai primi scambi il tono civile lascia spazio a battute ciniche, rimproveri e frecciatine, espressione del vero sentire dei personaggi, che via via si scannano fra di loro, come se fossero governati dal dio del massacro. Una commedia esilarante e feroce di Yasmina Reza diretta da Katya Troise, con gli attori della compagnia Piccolo Teatro di Locarno Renato Matrone, Alessandra Ghiringhelli, Matteo Casoni e Luciana Zerbini. Con una introduzione di Sara Greco, professoressa all’Università della Svizzera italiana, dedicata al tema del dialogo come alternativa al conflitto. L’evento, promosso dalla Biblioteca cantonale di Locarno in collaborazione con l’Associazione “Scintille: teatro e spazio creativo”, sarà moderato da Stefano Vassere. Spettacolo adatto ad un pubblico dai 16 anni d’età.

Sempre martedì, ma alle ore 18.00 e a Lugano, nella Darsena del Parco Ciani, Luca Botturi presenterà Flaw – Difetto (Bolis 2024), l’ultimo capitolo della trilogia distopica dell’Urbe. Dopo anni di terrore e una catastrofe sanitaria, la vita dell’Urbe si è trasferita nello spazio digitale del ReælTM. Un difetto genetico sfuggito ai controlli rende inaccessibile il mondo virtuale alla piccola Tâm, che diventa una minaccia per il possente Piano di Rinascita progettato dal Consiglio del Dipartimento del Benessere Sociale. Grazie a due sgangherati amici, Tâm riesce a fuggire, e il terzetto si ritrova inaspettatamente sulle tracce del misterioso Padrone di Casa, che li coinvolge in una rocambolesca e rivoluzionaria missione. L’evento, promosso dalla Biblioteca cantonale di Lugano, sarà moderato da Luca Saltini.

Giovedì 29 agosto alle ore 18.00, di nuovo al Parco Ciani, si terrà l’evento intitolato Nonostante sia la fine dell’estate c’è ancora l’infinito e dedicato alla nuova collana “M.A.” di Alla Chiara Fonte, caratterizzata da un design che porta all’estremo la linea già minimale dell’editore. La fonte di ispirazione delle copertine è il simbolo ∞, che ha dato vita a una serie di immagini generate da un IA, caratterizzate da variazioni del simbolo stesso, presentate sotto forma di segni neri su sfondo perfettamente bianco. La semplicità estrema della forma sottolinea l’importanza dei contenuti, ossia la poesia, elemento estremamente prezioso per il sentire umano e che ci rende unici come specie. Verranno presentate le raccolte appena pubblicate nella collana da Roberto Bernasconi, Lia Galli, Gilberto Isella, Enzo Pelli. Interverrà l’editore Mauro Valsangiacomo. Modera l’evento Luca Saltini.

Sempre giovedì, alle ore 18.30, la Biblioteca cantonale di Bellinzona propone invece la presentazione del libro Passeggiate nei piccoli cimiteri (Ediciclo 2024) di Claudio Visentin, docente di Storia culturale del turismo presso l’Università della Svizzera italiana. I grandi cimiteri monumentali sono già parte degli itinerari turistici. Questa guida fuori dal comune indirizza il viaggiatore piuttosto verso i cimiteri di campagna e i cimiteri abbandonati, scandendo il viaggio con letture e narrazioni. Esempi da diverse regioni italiane si incroceranno con racconti e aneddoti sui cimiteri del cantone Ticino, presentati da Giulio Foletti, storico dell’arte, in dialogo con l’autore. Modera l’evento Stefano Vassere.

Venerdì 30 agosto alle ore 18.00, nel piazzale esterno della Biblioteca cantonale di Lugano, si presenta il nuovo romanzo di Natalie Paces che rivela il drammatico scenario della prima metà del XX secolo in Ucraina. Le tragiche vicende della guerra civile russa, la collettivizzazione forzata, la grande carestia, le purghe staliniane, la seconda guerra mondiale sono eventi narrati nel libro La giostra dei destini (Edizioni del Faro 2024) e che sconvolsero i protagonisti della vicenda e la società intera. Questi avvenimenti fanno da sfondo alla grande storia d’amore tra Ivan e Natalia che sfida la sofferenza e la distruzione. Un incontro con l’autrice del libro che ha costruito il romanzo partendo dalla storia vera della sua famiglia. Modera l’evento Luca Saltini.

Sempre venerdì, alle ore 09.00-10.30 nel terrazzo della Sala Tami della Biblioteca cantonale di Lugano, è prevista una conferenza-colazione intitolata Scrivo un libro. Produzione e promozione dell’editoria nella Svizzera italiana. Pensare, scrivere, pubblicare e promuovere un’opera editoriale nella Svizzera italiana è operazione solo apparentemente semplice. La selezione dei temi risponde spesso alla tensione della scelta tra argomenti prossimi o di dominio più ampio, gli editori devono fare i conti con un bacino di utenza locale e con qualche legittima ambizione di respiro maggiore, la stampa è chiamata a rispondere della promozione anche di queste produzioni e le librerie a garantire che i libri vengano acquistati e letti. La conferenza-colazione ospiterà la giornalista culturale Natascha Fioretti, l’editore Raoul Fontana, il libraio Luca Pascoletti e gli scrittori Anna Ruchat e Sergej Roić. Modera l’evento Stefano Vassere. Dalle 9.00 caffè e cornetti.

In cima