Le 79. Settimane Musicali di Ascona al via con “Ticino, terra di musicisti”
La 79. Edizione delle Settimane Musicali di Ascona prende il via sabato 31 agosto, alle 19.30, nella chiesa del Papio di Ascona, con un concerto evento – patrocinato dal Comune di Ascona e quindi ad entrata gratuita – che vedrà impegnati sei musicisti ticinesi in una serata dedicata alla musica del romanticismo tedesco. Fino all’8 ottobre il festival proporrà poi una quindicina di appuntamenti con alcune fra le stelle più luminose della musica classica mondiale.
Dedicato alla compianta Ambra Albek, la violista luganese inizialmente prevista per questo progetto, il concerto inaugurale sottolinea lo stretto legame delle Settimane Musicali di Ascona con il Ticino e si annuncia come un amabile concerto in famiglia in cui s’intrecciano affetti e affinità profonde, grazie ad alcuni fra i migliori strumentisti di area ticinese impostisi a livello internazionale. Nella cornice della chiesa del Papio si potranno infatti ammirare i fratelli Melina (violino) e Orfeo Mandozzi (violoncello), Daria (violino) e Mattia Zappa (violoncello), poi Ivan Vukčević alla viola e – a fare da guida sulla tastiera – il pianista Francesco Piemontesi.
Il concerto sarà preceduto alle 18.30 da un’introduzione a cura di Giuseppe Clericetti, nella Biblioteca del Collegio Papio Ascona.