Riprendono le attività dell’associazione culturale Il Filo
L’associazione culturale Il Filo ha in serbo una serie di iniziative pensate per favorire il dialogo e creare uno spazio di condivisione basato sul rispetto reciproco, offrendo nuovi stimoli e spunti culturali.
Da lunedì 16 settembre partirà il nuovo ciclo di viaggi nella letteratura, con Vite Parallele che ripropone la formula di successo della scorsa edizione introducendo nuovi autori. L’associazione culturale Il Filo, con la collaborazione della libreria Il Segnalibro, propone cinque incontri guidati da Nicola Manuppelli, che condurranno il pubblico attraverso un affascinante viaggio tra autori, epoche e culture diverse.
Da giovedì 19 settembre riprende il ciclo di incontri Parole nel Tempo, a cura di Roberta Frugoni e Paolo Cicale dell’associazione Il Filo. Il primo incontro ruoterà attorno al tema della “rinascita”, un concetto universale che evoca l’idea di un nuovo inizio o di una profonda trasformazione. Discuteremo della rinascita come momento di grande gioia ma anche di paura e incertezza, come segno di un rinnovamento radicale e di una nuova opportunità. Sarà un dialogo informale, aperto a tutti, arricchito dal contributo della filosofia, della letteratura, delle esperienze personali e del pensiero condiviso.
L’associazione culturale Il Filo promuove inoltre il gruppo di lettura Lengium Inséma che si ritrova online ogni martedì sera, dalle 20.00 alle 21.00. Questo gruppo è pensato per chi desidera approfondire la lettura in modo riflessivo, utilizzando la letteratura come uno strumento attivo per costruire un percorso di condivisione e confronto. Il nostro gruppo di lettura è aperto a tutti e invita chiunque a partecipare.