Gli incontri in biblioteca dal 2 all’8 settembre
Le biblioteche cantonali della Svizzera italiana propongono la prossima settimana tre incontri – con protagonisti gli scrittori Sandra Petrignani, Michele Marziani, Olimpia de Girolamo – e una mostra fotografica, a LaFilanda di Mendrisio.
Si inizia lunedì 2 settembre con l’inaugurazione della mostra collettiva 12 ore a LaFilanda (fino al 15.09), che presenta una selezione di fotografie che documentano le varie attività che si svolgono al centro culturale di Mendrisio: dall’acquarello al ricamo, dai giochi da tavolo alla musica dell’ukulele, dagli origami al linguaggio dei segni. Questo racconto per immagini punta la macchina fotografica sulle mani dal momento che, oltre ad essere lo strumento umano principe “del fare”, esse mettono in contatto ognuno di noi nell’espressione comunicativa. Il progetto è stato ideato dai partecipanti al gruppo Foto-time che si incontrano regolarmente il lunedì, sotto l’egida di Alessandro Zaramella.
Mercoledì 4 settembre alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano propone un incontro dedicato al canone della biografia femminile. La protagonista della serata sarà la scrittrice e giornalista Sandra Petrignani, autrice del romanzo Autobiografia dei miei cani (Feltrinelli 2024), di numerose opere di narrativa e di alcuni romanzi biografici, come Marguerite (dedicato a Marguerite Duras) e La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg. Ha curato anche la rassegna Le signore della scrittura (Milano, La Tartaruga, 1984-1996), una serie di interviste autentiche o immaginarie a figure importanti della letteratura femminile del Novecento, come Elsa Morante, Lalla Romano e Anna Maria Ortese. L’autrice dialogherà con la giornalista culturale Natascha Fioretti e Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.
Giovedì 5 settembre alle ore 18.30, presso LaFilanda di Mendrisio, è prevista la presentazione del nuovo romanzo di Michele Marziani, intitolato Dove dormi la notte (Monterosa Edizioni 2024). Un racconto di «Resistenza, pesca e socialismo», come recita il sottotitolo, sulla vita di Giovanni Battista Stucchi, ufficiale degli alpini nella ritirata di Russia, rappresentante dei partigiani italiani presso i servizi segreti americani e inglesi in Svizzera, e comandante unico della Repubblica partigiana dell’Ossola nel 1944. Un viaggio sul filo di memorie vecchie e nuove, una riflessione sulla vita che ha il sapore dolceamaro del Novecento e forse proprio per questo, riesce a essere più attuale che mai. L’autore dialogherà con Mario Casella, guida alpina e scrittore.
Venerdì 6 settembre alle ore 18.15, la Biblioteca cantonale di Locarno propone la presentazione di Volontà (Gabriele Capelli Editore 2024), il secondo romanzo di Olimpia de Girolamo, già autrice del libro d’esordio Tutto ciò che siamo stati (Id., 2022), recentemente tradotto in francese da Les Éditions La Veilleuse. I protagonisti della storia sono Elena e Arturo, che intraprendono un percorso introspettivo a ritroso in seguito alla perdita del loro unico figlio Giacomo. Alternandosi, le voci dei personaggi mettono in moto la pellicola delle loro vicende più intime e contraddittorie, costringendoli a immergersi nelle acque profonde della propria coscienza per poi risalire in superficie, rinnovati e pronti a ripartire. Dall’esterno, una procuratrice annota la loro storia e, senza rendersene conto, si ritrova anche lei sulla soglia della sua essenza. L’autrice dialogherà con la giornalista RSI Moira Bubola e con Stefano Vassere.
Sabato 7 settembre, alle ore 10.00, prende il via a LaFilanda di Mendrisio una serie di quattro conferenze dedicate all’Antichità e incentrate in particolare sull’età classica. Il relatore sarà Gregorio Aostalli, laureato in Storia Antica e Studi del Medio Oriente all’Università di Basilea. Si partirà dalla Grecia classica, vera e propria culla della civiltà occidentale, che nel V secolo a.C. si trova al culmine del proprio splendore culturale e politico, ma è al tempo stesso confrontata con sfide senza precedenti: le Guerre Persiane e la Guerra del Peloponneso. Dall’eroico sacrificio alle Termopili di re Leonida e i suoi trecento Spartani fino alla tragica morte di Socrate, passando per Pericle e l’età d’oro di Atene: accompagnati dai celebri storici Erodoto, Tucidide e Senofonte verranno raccontati i dettagli e i protagonisti di un periodo storico dai risvolti epocali.
Domenica 8 settembre alle ore 17.00, ancora a LaFilanda, si terrà il vernissage della mostra 12 ore a LaFilanda: un diaporama proiettato nella Sala blu mostrerà il lavoro dei fotografi con commenti e spiegazioni sulle modalità, le tecniche e gli accorgimenti adottati.