La Casa della Letteratura omaggia Gilberto Isella
I festeggiamenti per gli 80 anni di Gilberto Isella, poeta e traduttore ticinese nato il 25 giugno 1943 a Lugano, proseguono nel nuovo anno. Dopo gli omaggi al Festival Poestate (03.06.2023), alla Biblioteca cantonale di Lugano (13.09.2023) e alla Biblioteca Salita dei Frati (13.11.2023), la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, il prossimo 7 settembre alle ore 16.30, gli dedica una serata. L’evento, sostenuto da Coop Cultura, sarà l’occasione per scoprire la sua vasta produzione letteraria grazie alla moderazione di Stefano Vassere.
Attivo in letteratura da trentacinque anni, la sua bibliografia comprende libri di poesia e di prosa, drammaturgie per il teatro, sceneggiature per fiction e documentari. Da non dimenticare è la sua attività di traduttore (Charles Racine, Jacques Dupin, Bernard Vargaftig e il dialogo tra Michel Butor e Carlo Ossola) e di ricercatore e studioso (Dante, Ariosto, Ceronetti).
La sua attività letteraria inizia da lontano: già nel 1978 è tra i promotori-fondatori della rivista “Bloc Notes”. Negli anni sarà vicepresidente del Pen – Svizzera Italiana, docente di italiano al Liceo Cantonale di Lugano ma anche pregiata firma per Il Giornale del Popolo con una seguitissima rubrica di recensioni che hanno portato all’attenzione dei lettori innumerevoli pubblicazioni di poesia contemporanea; una attività che, con eguale acutezza, prosegue ancora oggi, nella rubrica quindicinale “La voce e la pagina”, sulle pagine del nostro inserto settimanale.
Non solo poesia. Per il teatro scriverà Messer Bianco vuole partire (in scena al Teatro Foce di Lugano nel 2009), Il giardino della vita (in scena in Svizzera e in Spagna) e, per la RSI, l’atto unico radiofonico Faustina nel 2020.
Gilberto Isella esordisce come poeta nel 1989, pubblicando Le vigilie incustodite che gli varrà un Premio Schiller, riconoscimento che gli verrà nuovamente conferito dopo pochi anni, nel 1993, alla pubblicazione di Discordo e ancora nel 2006 per Corridoio polare (in concomitanza col Premio Lorenzo Montano). Seguono, a cadenza regolare, pubblicazioni di poesia in Svizzera e in Italia attraverso raccolte estese o edizioni d’arte che vedranno la collaborazione con grandi artisti quali (tra gli altri) Massimo Cavalli, Samuele Gabai e Fiorenza Casanova.
Passando a tempi più recenti, nel 2021 pubblica la raccolta poetica Criptocorsie (per la recensione, a cura di Laura Quadri, v. l’Osservatore n.14/2022), mentre sono del 2023 i racconti La furia dell’angelo (v. la recensione di Vincenzo Guarracino, ne l’Oss. n.06/2024) e la raccolta di poesie Deliri nel cellofàn, pubblicata dalla Fondazione Claudio Granaroli di Mesocco (v. la recensione di Laura Quadri, ne l’Oss. n.48/2022). Il 2024 lo vede ricevere il Premio alla Carriera Franco Loi – Pontedilegno, mandando al contempo in stampa due nuove raccolte poetiche: Terre sotto vuoto per le edizioni Marietti 1820 (v. l’Oss. n.13/2024) e Trasparenza – Trascendenza per Salvioni (v. l’Oss. n.25/2024)
L’incontro con Gilberto Isella e Stefano Vassere si terrà alla Villa Saroli di Lugano: è a ingresso libero, su prenotazione (www.casadellaletteratura.ch) e sarà seguito da un apertivo. Si ricorda che ne l’Osservatore n.21/2023 vi sono due omaggi a Isella, a firma di Jean-Jacques Marchand, in cui ripercorre le sue opere, e di Laura Quadri, la quale si sofferma sulla sua carriera poetica e non solo.