La stagione 2024-2025 del Cinema Teatro di Chiasso
I grandi nomi che risuoneranno sono quelli di Puccini, Molière, Michela Murgia, Miles Davis e Fabrizio De André
«Arti come la recitazione, la musica, la poesia, la letteratura, la danza risvegliano quella parte della nostra sfera emotiva, quell’essenza più profonda e sensibile della nostra anima, non replicabili artificialmente da nessun’altra intelligenza, e che rappresentano l’unica via verso una dimensione umana naturale, reale ed unica», con queste parole il Direttore del Cinema Teatro Chiasso Armando Calvia ha presentato la stagione 2024-2025, che avrà come tema guida il “progresso”. In programma oltre trenta spettacoli ed eventi, tra cui un Trittico coreografico e un Trittico concertistico, insieme a diverse date fuori abbonamento e, naturalmente, ai classici appuntamenti del Festival di cultura e musica jazz e di Festate.
L’apertura
La nuova stagione prenderà il via con due eventi fuori abbonamento.
Il sipario si alzerà già il 20 ottobre per Musical Gala, evento benefico a favore della Fondazione Provvida Madre in occasione del 70° Anniversario del Lions Club Mendrisiotto. A tirare le fila della serata sarà Davide Calabrese (degli Oblivion), attorniato dalle voci di Filippo Strocchi, Veronica Appeddu, Laura Panzeri e Gianluca Sticotti.
Il concerto inaugurale, di sabato 26 ottobre, si intitola ll Doge di Vacallo: così si autodefinì Puccini in una lettera da Vacallo a Giulio Ricordi e così è denominato il programma ideato dal Teatro del Tempo come Gran Finale de La Via Lattea 20. Ne è protagonista l’Orchestra della Svizzera italiana che dipinge un ritratto sinfonico di Puccini da giovane –prima e durante i soggiorni a Vacallo – con pagine tratte dalle sue prime tre opere liriche – Le Villi, Edgar, Manon Lescaut – e altre composizioni del Maestro toscano fra la Lombardia e il Ticino. Dulcis in fundo il “Coro a bocca chiusa” da Madama Butterfly cantato da un coro creato per l’occasione nell’ambito del progetto “Vacallo 2024: un anno con Puccini”. A dirigere la musica del giovane Puccini sarà Giuseppe Mengoli, che nel 2023 è stato il primo italiano a vincere il prestigioso Concorso Mahler per direttori d’orchestra. La serata si conclude con la prima di una composizione di Mario Pagliarani che mette in musica le ultime parole di Puccini, scritte all’ospedale di Bruxelles dove morì a seguito di un’operazione alla gola cento anni fa.
Teatro
Per la prima data teatrale in abbonamento, Chiara Francini metterà in scena il testo di Dario Fo e Franca Rame Coppia aperta quasi spalancata (08.11.24), favola tragicomica sulle inevitabili differenze tra uomo e donna. Con Personaggi (29-30.11.24), Antonio Albanese cavalcherà i suoi “volti” ormai entrati nel cuore del pubblico, raccontando fra le risate la varia umanità. Applauditissimo la scorsa stagione, tornerà inoltre a Chiasso Tullio Solenghi in una nuova “clonazione” di Gilberto Govi: l’attore genovese sarà impegnato questa volta con i mille volti dell’avarizia in Pignasecca e Pignaverde (12.04.25). Arturo Cirillo rivivrà invece il mito di Don Giovanni (10.12.24), attraverso le interpretazioni di Molière, Da Ponte e Mozart. Il geniale commediografo francese verrà evocato in scena di nuovo da L’avaro immaginario (19.12.24) di Enzo Decaro. La coppia e l’Amore torneranno poi con Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli in L’anatra all’arancia (22.01.25).
Oltre che nell’ambito delle vicissitudini coniugali, la donna sarà più volte protagonista a Chiasso: nel monologo interpretato da Geppi Cucciari, Perfetta (28.03.25), in una originale combinazione di comicità, malinconia e dramma; in Stai zitta! (10.05.25) con Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque, dall’omonimo libro di Michela Murgia (in collaborazione con ChiassoLetteraria); in Boston Marriage (06.04.25), dove Maria Paiato, Mariangela Granelli e Ludovica D’Auria sfideranno i luoghi comuni sull’amore nell’Ottocento statunitense.
Il cartellone si completa con alcuni spettacoli fuori abbonamento. Strambe figure, travestimenti grotteschi, cantari bislacchi, maschere demoniache e improvvisazioni oscene saranno alla base di Buffoni all’inferno (02.02.25) della compagnia Stivalaccio Teatro. Sarà invece con la vita che scorre veloce, i suoi sogni, i suoi ricordi e i suoi rimpianti, che si misureranno Roberta Bosetti e Giacomo Toccaceli in Alcune cose da mettere in ordine (30.04.25).
Danza e Musica
Fra le novità della stagione entrante figurano il Trittico coreografico danza danza danza e il Trittico concertistico piano pianissimo… Il primo porterà al Cinema Teatro tre compagnie di grande prestigio, fra le più celebri nell’ambito della danza contemporanea: la Parsons Dance Company (20.11.24), la Carolyn Carlson Company (03.04.25) e i Wanted Posse (15.05.25).
Per quanto riguarda la musica, il Trittico concertistico vedrà il pianoforte quale protagonista assoluto, con le interpretazioni di Marc-André Hamelin (09.01.25), Arcadi Volodos (07.02.25) e Federico Colli (30.03.25). Ad emozionare il pubblico sarà pure il graditissimo ritorno di un interprete che a Chiasso è sempre stato accolto dal tutto esaurito: è Paolo Fresu con Kind of Miles (16.01.25), originale tributo al genio del jazz Miles Davis.
Ritorneranno inoltre, come ormai da tradizione, il Festival di cultura e musica Jazz di Chiasso (13-15.03.25), con ospiti musicisti di fama internazionale e talenti emergenti, e Festate – Festival di culture e musiche del mondo (13-14.06.25), la due giorni musicale open air che da 33 anni celebra le arti e le culture del mondo, con spettacoli, musica, danze e attività culturali.
Fra musica e teatro sarà invece il viaggio proposto da Neri Marcorè, che si confronterà con l’indimenticato Fabrizio De André de La Buona Novella (18.02.25), e lo spettacolo di teatro canzone di Dada Montarolo, La valigia (09.02.25), interpretato da Maria Luisa Cregut e Roberto Regazzoni.