La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.36/2024

I contenuti del numero 36/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 7 settembre 2024:

Il numero di questa settimana si apre con uno Speciale Manzoni: Lucrezia Greppi ha intervistato Aurelio Sargenti, uno dei due curatori del volume Alessandro Manzoni e la Svizzera italiana che raccoglie i momenti “elvetici” dello scrittore, un imponente lavoro; segue Gilberto Isella con un approfondimento critico sui contenuti del medesimo libro.

Ancora un tema culturale nell’ambito del “Forum”: Elena Spoerl propone un resoconto dell’incontro che si è tenuto alla Biblioteca cantonale di Lugano con diversi relatori che hanno dibattuto attorno al “libro”, dall’editoria alle librerie, situazioni e prospettive. Markus Krienke riflette, sempre in “Forum”, su quanto emerso in occasione della IV Summer School della Rete Laudatio si’, interrogandosi sul “tempo significativo”, nell’ambito del messaggio cristiano.

Entrando nella sezione culturale, il tempo è centrale anche nell’arte e per gli artisti della mostra in corso nella Villa Panza di Varese, vari modi per esprimere il motivo conduttore, di cui parla Dalmazio Ambrosioni. Luca Cerchiari ci presenta un cd sulla musica del sassofonista jazz Stefano Di Battista. Per concludere “Cultura”, Maria Sole Colombo recensisce due film proiettati nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, il piuttosto scontato Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton e Cloud di Kiyoshi Kurosawa, adrenalina di qualità.

Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono presentando due studi: quello di Maxime Botteron, pubblicato da UBS, sulla Banca nazionale svizzera, e quello dell’Area Studi Mediobanca sulle medie imprese distrettuali. Segue una riflessione sull’educazione digitale, tema su cui si è pure soffermato il professore della SUPSI Luca Botturi sulle pagine di Lisander. Si parla infine della Fiera del Libro di Como, e in particolare dell’incontro dedicato al turismo italo svizzero, e della manifestazione Agosto Degasperiano, che ha visto la partecipazione del giurista Luciano Violante e della scrittrice Donatella Di Pietrantonio, i quali si sono chinati sul tema della morte.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima