Incontri

Gli incontri in biblioteca dal 9 al 15 settembre

Le biblioteche cantonali della Svizzera italiana propongono la prossima settimana le presentazioni di quattro novità editoriali: Il Villaggio Svizzero (Hoepli 2022), Corpi abbandonati (Fratelli Frilli Editori 2024), La signora del terzo piano (Morellini editore 2023), La storia in gioco (Edizioni Casagrande – Fondazione Pellegrini Canevascini, 2024) e Mi presento un’emozione 2 (Edizioni Tassinari 2024) di Galina Negruta. LaFilanda di Mendrisio ospiterà inoltre due appuntamenti delle rassegne dedicate alla musica classica e alla storia antica.

Martedì 10 settembre alle ore 18.00, alla Biblioteca cantonale di Lugano, si terrà la presentazione del volume – Il Villaggio Svizzero. Una iniziativa della Confederazione per la popolazione di Milano 1945-1959 (Hoepli 2022) – che ricostruisce la storia del Villaggio svizzero di Milano, sito nel quartiere di Baggio: un insediamento provvisorio di quaranta casette prefabbricate, regalo del Dono svizzero per le vittime di guerra, inteso a ospitare chi nei bombardamenti del 1943-1945 aveva perso tutto. Ne parleranno l’architetto Roberta Ramella, il ricercatore Giorgio Uberti e Marino Viganò, direttore della Fondazione Trivulzio di Milano. Modera l’evento Luca Saltini.

Sempre di martedì, alle ore 18.30 e a LaFilanda di Mendrisio, Emilio Bezzon presenterà Corpi abbandonati (Fratelli Frilli Editori 2024), in dialogo con lo scrittore Giovanni Ardemagni. Protagonista del libro è Doriana Messina, che al termine di una complessa indagine in materia di traffico d’opere d’arte rubate, si concede una breve vacanza con l’amica Giorgia del Rio. Ritorna potente il ricordo della morte del padre, Maresciallo dei Carabinieri, scomparso in un misterioso incidente e nasce così un’indagine personale. Incontri speciali e vicende storiche troppo spesso dimenticate, portano dentro un intrigo tra politica, criminalità organizzata e Servizi Segreti. Intanto, a Milano, Giorgia del Rio entra in contatto con alcune donne vittime di violenza domestica. Mondi apparentemente lontani finiscono per intrecciarsi, facendo emergere una straordinaria verità.

Mercoledì 11 settembre alle ore 18.30, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, è prevista la presentazione del libro La signora del terzo piano (Morellini editore 2023), un romanzo corale scritto a più mani, una storia circolare che pone un intero condominio al centro di un’inchiesta che mette a nudo il lato oscuro delle apparenze e spinge tutti noi a chiederci qualcosa di semplice: quanto conosciamo i nostri vicini? Interverranno: Sara Rattaro, direttrice della collana “Femminile singolare”, Franca Pellizzari e Claudio Righenzi, co-autori del volume. Durante l’incontro si parlerà dell’arte della scrittura, di come possa essere appresa, insegnata e messa a frutto a più mani. Modera la serata Paola Piffaretti.

Seguono quattro eventi a LaFilanda di Mendrisio:

Mercoledì 11 settembre alle ore 14.00, si inaugura il ciclo di incontri Guida all’ascolto della musica classica, con il musicista Ivo Fibioli, che spazierà dal Canto gregoriano al Barocco, dal Romanticismo al Novecento.

Giovedì 12 settembre alle ore 18.30, si terrà la presentazione del libro La storia in gioco (Edizioni Casagrande – Fondazione Pellegrini Canevascini, 2024), alla presenza dei curatori Tommaso Soldini e Nelly Valsangiacomo; partecipano il giornalista culturale Massimo Zenari e Francesca Mariani Arcobello, presidente della Fondazione Pellegrini Canevascini.

Sabato 14 settembre alle ore 10.00 è previsto il secondo incontro della rassegna dedicata all’antichità e animata da Gregorio Aostalli: oggetto della mattinata sarà Alessandro il Grande, una delle personalità più carismatiche e controverse della Storia. Con lui ha inizio l’età ellenistica (ca. 323-30 a.C.): una civiltà viva, pulsante che, nonostante differenze e distanze, si muove in sincronia, dove la cultura greca, prima così esclusiva, diviene un ponte tra i popoli.

Sempre sabato, alle ore 16.30, si terrà infine la presentazione del libro Mi presento un’emozione 2 (Edizioni Tassinari 2024) di Galina Negruta, raccolta di poesie dove forza e leggerezza si alternano in un sottile gioco di equilibrio; si mescolano sentimenti di gioia, malinconia, dolore, ricordi di amori perduti e amori conquistati, felicità mista ad amarezza e soprattutto consapevolezza di sé.

In cima