Arte

Alla Fondazione Braglia una mostra sul nuovo realismo

La Fondazione Gabriele e Anna Braglia di Lugano, dal 19 settembre al 21 dicembre 2024, accoglie la mostra Nouveau Réalisme: una passione di famiglia. Il percorso espositivo comprenderà un centinaio di opere realizzate a partire dal 1960, fra cui esemplari di Assemblages di Arman; Compressioni di César; Empaquetages di Christo; Décollages di Rotella, VillegléHains e Dufrêne; “quadri-trappola” di Spoerri cui si aggiungono opere di Niki de Saint Phalle e Yves Klein. Visibile anche una significativa raccolta di oltre trenta Illustrierte Briefe (Lettere illustrate) di Jean Tinguely, fra i più importanti scultori svizzeri del Ventesimo secolo, che ne nelle sue lettere fonde il linguaggio della parola e della ragione a quello della sperimentazione creativa del disegno, del collage e del colore.

Gli artisti fondatori del movimento del Nouveau Réalisme hanno elaborato e sottoscritto nell’ottobre del 1960 un Manifesto nel quale esprimevano un’idea comune, ovvero di «aver preso coscienza della loro singolarità collettiva» e della necessità di volersi concentrare su «nuovi approcci percettivi del reale». Questa nuova presa di coscienza si è tradotta nella rielaborazione di un nuovo linguaggio estetico in cui l’oggetto è considerato nella sua autonomia espressiva.

L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo con scritti di Cécile Debray (Presidente del Musée national Picasso di Parigi e curatrice della mostra sul nuovo realismo al Grand Palais di Parigi nel 2007) e di Elena Pontiggia (Professoressa di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Brera a Milano e curatrice di numerose esposizioni).

Nouveau Réalisme sarà visitabile nei seguenti orari: da giovedì a sabato, ore 10.00-12.45, 14.00-18.30. Terminata questa esposizione, la Fondazione Gabriele Anna Braglia si appresterà nel 2025 a festeggiare i suoi primi dieci anni di attività.

In cima