Musica

Locarno, “guida all’ascolto della musica classica” in 5 incontri

L’Accademia Internazionale di Eufonia, in collaborazione con la casa discografica Edelweiss Emission, propone dal 21 settembre al 29 ottobre 2024 cinque appuntamenti dedicati alla musica classica, presso la Chiesa Santa Maria Assunta-Chiesa Nuova, in via Cittadella nel cuore di Locarno.

La letteratura scientifica è ricca di studi che evidenziano i molteplici benefici derivanti dall’ascolto della musica classica. Ascoltare musica classica migliora la concentrazione, l’autodisciplina, l’ascolto e le abilità sociali. Stimola l’attività cerebrale, migliora le funzioni cognitive, migliora le capacità di ragionamento e la memoria. Aiuta lo sviluppo emotivo, evocando una vasta gamma di emozioni che bambini e adolescenti possono imparare a comprendere ed esprimere in modo più efficace. Per tutti, bambini, adolescenti, adulti giovani e anziani, la musica classica è un ottimo modo per ridurre lo stress e l’ansia, e produrre un effetto riequilibrante su mente e corpo. Le melodie e le armonie che troviamo nelle opere maestre dei grandi compositori creano un ambiente pacifico favorevole al benessere mentale e alla scoperta delle proprie facoltà intuitive. La musica classica migliora inoltre la creatività in ambito accademico e nel contesto quotidiano privato e di lavoro.

Il ciclo di incontri, intitolato Giuda all’ascolto della musica classica, partirà dalla musica del medioevo (21 settembre), per poi proseguire con la musica rinascimentale italiana e inglese (28 settembre), la musica di Bach (5 ottobre) e Mozart (12 ottobre), e terminare con Beethoven (19 ottobre). Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 18.00. L’evento gode del patrocinio della Città di Locarno ed il sostegno di vari simpatizzanti, in particolare della Fondazione Cultura nel Locarnese.

In cima