I contenuti dell’Osservatore n.38/2024
I contenuti del numero 38/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 21 settembre 2024:
In apertura Markus Krienke commenta gli sviluppi della guerra Israele-Hamas, soffermandosi sullo sdoganamento del termine genocidio e l’aumento dell’antisemitismo in Europa.
Segue, in “Forum”, un reportage di Amedeo Gasparini da Odessa, città sul Mar Nero coinvolta nella guerra russo-ucraina.
Per Cultura, Gilberto Isella torna con la sua rubrica La voce e la pagina dedicata questa volta al poeta Giancarlo Stoccoro, recentemente al centro di una presentazione alla Biblioteca Salita dei frati a Lugano. «Poeta dello sguardo», lo definisce, perché a prevalere nel suo linguaggio è la vista. Il canto dei libri è incentrato sull’uscita del nuovo romanzo dell’autrice ormai di casa Maria Rosaria Valentini, ancora un ritratto femminile tra storie, seduzioni, stati d’animo: Cinquanta lune, al centro di un incontro a Massagno sabato prossimo. Dalmazio Ambrosioni non di arte si occupa ma di musica e in particolare dell’Orchestra della Svizzera italiana, un nome, una garanzia. Mentre Luca Cerchiari ricorda la versatile voce e straordinaria presenza nel mondo dello spettacolo di Caterina Valente, scomparsa nei giorni scorsi a Lugano. Infine, a firma di Maria Sole Colombo, due pellicole da fruire in piattaforma e in sala: su Prime Video è uscita l’ultima opera di Craig Gillespie, Dumb Money e al cinema c’è il reboot di Il corvo, ma per ambedue la nostra critica non appare particolarmente entusiasta.
Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono con le relazioni di due convegni e un incontro: il Forum di Ticino Economico tenutosi a Manno; la tavola rotonda sulle prospettive per il debito dei Paesi emergenti, svoltasi al LuganoDante con gli esperti di UBP; e l’evento con protagonista Barbara Janom Steiner, presidente del Consiglio della Banca nazionale svizzera, intervenuta alla Banque Cramer. Segue un approfondimento su Invesco, società di gestione degli investimenti, e, infine, si presenta il nuovo libro di Marco Salvioli dedicato a John Milbank, uno dei pensatori contemporanei più influenti e controversi.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite comoda fattura. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.