Cinema

Il documentario su Bruno Breguet sbarca al cinema

Mercoledì 25 settembre alle ore 20.45, al Multisala Teatro di Mendrisio, il regista luganese Olmo Cerri presenta il suo ultimo documentario, La scomparsa di Bruno Breguet, prodotto dalla zurighese Dschoint Ventschr Filmproduktion e dalla ticinese Associazione REC, in coproduzione con la SRF. Sarà presente anche il compositore Victor Hugo Fumagalli, autore delle musiche del film, e il giornalista Antonio Mariotti, che introdurrà la proiezione.

Già presentato con successo alle Giornate di Soletta e al Locarno Film Festival, il documentario racconta la storia di un giovane militante ticinese schieratosi con la Palestina nel 1970. Arrestato per aver tentato di introdurre materiale esplosivo destinato alla resistenza, trascorre sette anni nelle prigioni israeliane, scrive un libro, e dopo altre rocambolesche vicissitudini scompare misteriosamente nel 1995, su un traghetto che dall’Italia lo portava alla Grecia.

Il film sarà poi presentato al Cinema Forum di Bellinzona (il 26 settembre) e al Cinema Blenio di Acquarossa (il 2 e il 4 ottobre), alle ore 20.30.

In cima