Letteratura

“Scena OFF Svizzera” ritorna alla Fiera del libro di Francoforte

© Sabine Affolter e Patrick Savolainen

Il progetto Scena OFF Svizzera, curato da Mariann Bühler e Gianna Molinari, torna alla Fiera del libro di Francoforte per la sua seconda edizione, dal 16 al 20 ottobre. Panel con specialisti svizzeri e internazionali accendono i riflettori sulla letteratura di lingua italiana, sulla scrittura in lingue poco parlate come il romancio o il ladino, e affrontano questioni cruciali per il mondo letterario odierno come l’intelligenza artificiale generativa e le attività di traduzione.

«Scena OFF Svizzera» aprirà i battenti mercoledì 16 ottobre con le letture di Flurina Badel (Tschiera, Chasa Editura Rumantscha, 2024) e di Selma Kay Matter (Muskeln aus Plastik, Hanser, 2024). Tra gli altri ospiti del programma di cinque giorni figurano Gabriella Zalapì (Ilaria ou la conquête de la désobéissance, Editions Zoé, 2024), Zora del Buono (Seinetwegen, C.H. Beck, 2024) e Matteo Terzaghi (Il manuale del fosforo e dei fiammiferi, Quodlibet, 2024).

Con una giornata dedicata alla letteratura italiana, giovedì 17 ottobre, «Scena OFF Svizzera» trae spunto dalla partecipazione dell’Italia come ospite d‘onore alla Fiera del libro di Francoforte per offrire una vetrina alla letteratura elvetica di lingua italiana nella cornice del più grande appuntamento mondiale delle fiere del libro. La poesia svizzera sarà sotto i riflettori anche al Padiglione italiano, dove Laura Accerboni e Marko Miladinović presenteranno i loro versi sotto il titolo Una follia bella, la massima allerta al Caffè Letterario (Padiglione italiano, Forum 1, venerdì 18 ottobre).

L’evento si concluderà il 20 ottobre con brevi letture di Franz Hohler tratte dal suo libro Franz Hohler & friends(Luchterhand Literaturverlag, 2024) e MarieMo con Pied-à-terre (Antipodes, 2024). Al pubblico interessato verrà inoltre offerta l’opportunità di partecipare a workshop e conoscere più da vicino la realtà della Fiera.

«Scena OFF Svizzera» arricchisce la presenza di Pro Helvetia alla Fiera del libro di Francoforte, questo grande evento dedicato sia a professioniste e professionisti sia al grande pubblico sostiene anche lo stand collettivo svizzero e il programma di mentoring «Frankfurter Seilschaften».

In cima