Fisica

A Hopfield e Hinton il Nobel della Fisica 2024

Il Premio Nobel 2024 per la fisica va a il fisico statunitense John Hopfield e allo psicologo e informatico canadese Geoffrey Hinton per il machine learning.

«L’apprendimento automatico è da tempo importante per la ricerca, compresi l’ordinamento e l’analisi di grandi quantità di dati. John Hopfield e Geoffrey Hinton hanno utilizzato strumenti della fisica per costruire metodi che hanno contribuito a gettare le basi per il potente apprendimento automatico di oggi. L’apprendimento automatico basato su reti neurali artificiali sta attualmente rivoluzionando la scienza, l’ingegneria e la vita quotidiana». «Il lavoro dei vincitori ha già dato i suoi frutti. In fisica utilizziamo le reti neurali artificiali in una vasta gamma di settori, come lo sviluppo di nuovi materiali con proprietà specifiche», ha affermato Ellen Moons, presidente del Comitato Nobel per la Fisica.

I vincitori del Premio Nobel per la Chimica saranno annunciati mercoledì. Giovedì e venerdì seguiranno gli annunci del Premio Nobel per la Letteratura e del Premio Nobel per la Pace. Il programma si conclude lunedì prossimo con il Premio Nobel per l’Economia.

In cima