Incontri

Gli incontri in biblioteca dal 21 al 27 ottobre

Lunedì 21 ottobre, nella piazza interna di Palazzo Franscini a Bellinzona, prende il via l’evento Lavorare con la memoria audiovisiva, in occasione della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo del 27 ottobre. Saranno presentate le modalità di conservazione, catalogazione e valorizzazione dei documenti audiovisivi, e saranno visitabili una esposizione bibliografica e una mostra dedicata alla fotografa Luisa Volonterio. L’evento, promosso dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona, l’Archivio di Stato e il Centro di dialettologia e di etnografia, prosegue fino al 25 ottobre, tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 16.00.

Martedì 22 ottobre sono in programma tre appuntamenti. La Biblioteca cantonale di Lugano accoglierà la presentazione del libro L’eco del sì. Presenze di cultura italiana in Svizzera (Giampiero Casagrande editore 2024) di Lorenzo Sganzini, con l’autore e Cristina Zamboni, che leggerà brani dell’opera. La Biblioteca Salita dei Frati di Lugano propone invece la presentazione del volume Una passeggiata con Antonio Raggi (Roma 2024) di Luciano Capriotti, un viaggio alla scoperta del grande scultore ticinese nella Roma barocca, con la partecipazione Alessandro Soldini. Entrambi gli appuntamenti hanno inizio alle ore 18.00. LaFilanda di Mendrisio ospiterà, alle ore 18.30, lo scrittore argoviese Marcel Huwyler, che presenterà, in dialogo con Monica Piffaretti, La signora Morgenstern e la cospirazione, nell’ambito del ciclo di incontri “Precious Moments by SAR”.

Mercoledì 23 ottobre alle ore 18.30, alla Biblioteca Salita dei Frati, prende il via la prima serata del ciclo di conferenze promosso dalla Società filosofica della Svizzera italiana e dedicato a Immanuel Kant e alla sua Critica della ragion pura. La prima serata sarà animata da Tiziano Moretti. Seguiranno le conferenze di Cristina Savi (06.11), Virginio Pedroni (13.11) e Luca Fonnesu (02.12).

Tris di incontri per giovedì 24 ottobre. La Biblioteca cantonale di Lugano, alle ore 18.00, accoglie la presentazione dell’antologia Alessandro Manzoni e la Svizzera italiana (Giampiero Casagrande editore 2023), alla presenza del prof. Gianmarco Gaspari e di Aurelio Sargenti, curatore del volume, insieme a William Spaggiari, scomparso il 19 ottobre a Bellinzona; l’incontro sarà dunque l’occasione per omaggiare l’insigne italianista (per l’intervista a Sargenti e la recensione a cura di Gilberto Isella v. L’Osservatore n.36/2024). La Biblioteca cantonale di Bellinzona propone la conferenza I tre messaggeri. Onde gravitazionali, neutrini e raggi cosmici, con il fisico Lorenzo Caccianiga e l’astrofisico Renzo Ramelli. A LaFilanda si conclude invece il ciclo di incontri dedicato a “Le scelte di Paride”, con un approfondimento su Era, la regina del cielo e della terra, a cura di Andreas Barella. Questi due ultimi incontri hanno inizio alle ore 18.30.

La settimana si chiude con due incontri a LaFilanda. Sabato 26 ottobre alle ore 18.30, si terrà Choices, concerto acustico live painting con il gruppo luganese Ometra e l’artista visuale Greta Broglio, che creerà un’opera d’arte improvvisando in tempo reale. Domenica 27 ottobre alle ore 11.00 è infine in programma la presentazione del nuovo libro di Roberto Cicala, fondatore della casa editrice Interlinea edizioni, intitolato Andare per i luoghi dell’editoria (il Mulino 2024); l’autore dialogherà con la giornalista Maria Grazia Rabiolo.

In cima